logo
    Sanità
    19 Ottobre 2021
    Covid, monitoraggio costante sulle scuole: poche le classi in quarantena
    Sono 5 in tutto il distretto 1 mentre domani si torna negli istituti sentinella per i test salivari

    CIVITAVECCHIA – Sono cinque le classi in isolamento nel Distresso 1 della Asl Roma 4 e la situazione rimane sotto controllo mentre le scuole sentinella si preparano per la terza tornata di test.

    Per quanto riguarda le quarantene si tratta di tre classi di secondaria di primo grado, una a Santa Marinella, una a Civitavecchia e una ad Allumiere. Ci sono poi due classi della primaria, una a Tolfa e una a Civitavecchia. In città quindi si conferma quanto detto la scorsa settimana, ovvero che – al contrario dello scorso anno – per il momento non si stanno registrando problematiche legate alle scuole superiori dove molti ragazzi hanno scelto di vaccinarsi.

    Nel complesso le classi in isolamento restano poche, nonostante si sia tornati in presenza al 100%, merito anche delle iniziative di monitoraggio negli istituti sentinella con i test salivari. Proprio domani i tecnici della Asl Roma 4 torneranno negli istituti Don Milani di Civitavecchia e Ilaria Alpi di Ladispoli dove saranno forniti 150 test salivari “lollisponge” agli studenti dai 6 ai 12 anni. Domani, però, saranno gli studenti ad effettuare il test a casa in autosomministrazione, seguendo le istruzioni fornite dall’azienda sanitaria locale durante gli scorsi appuntamenti. Il giorno successivo i tamponi saranno portati a scuola e raccolti.

    Intanto ieri a Civitavecchia si sono registrati due nuovi positivi al virus per un totale di 35 casi attualmente presenti in città. Prosegue la campagna vaccinale con l’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato che spiega: «Aumentano le somministrazioni grazie al green pass. Quando si raggiungerà il 90% degli over 12 si potrà rivedere obbligo». Dall’Istituto superiore di sanità arrivano i dati sull’efficacia del vaccino che contro l’infezione è al 77,8%, contro il ricovero è al 92,4%, contro la terapia intensiva è al 94,8% e contro il decesso è al 94,3%.

    Prosegue anche la campagna antinfluenzale con la possibilità di somministrazione insieme al siero anti covid. I medici di medicina generale hanno ricevuto le forniture dei sieri. “Abbiamo iniziato a vaccinare da pochi giorni – ha spiegato Roberto Arcadi, responsabile dell’Ucp di via Buonarroti – e la campagna prosegue tranquillamente come ogni anno. Al momento ci stiamo concentrando su questo e le dosi di siero anti covid somministrate da noi sono in diminuzione”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA