logo
    Cultura e Spettacoli
    20 Ottobre 2021
    Un mix originale del chitarrista e compositore civitavecchiese fuori il 19 novembre
    ”Out of control”, arriva il primo album da solista di Marco Mattei

    CIVITAVECCHIA – L’artista civitavecchiese, chitarrista e compositore, Marco Mattei presenta il suo primo album da solista, un mix originale di prog-rock, dream-pop, folk e world music intitolato “Out of Control” in uscita su 7D Media/Third Star Records il 19 novembre. Con Tony Levin (King Crimson, Peter Gabriel), Fabio Trentini (Le Orme, Markus Reuter), Jerry Marotta (Peter Gabriel, Hall & Oates), Pat Mastelotto (King Crimson, Xtc), Chad Wackerman (Frank Zappa, Allan Holdsworth), Clive Deamer (Portishead, Radiohead, Robert Plant).

    Mattei crea un suono originale e multistrato utilizzando una vasta gamma di chitarre elettriche e acustiche insieme a loop di chitarra, bouzouki e chitarre resofoniche, supportato da amici di lunga data e musicisti acclamati a livello mondiale.

    Il tessuto musicale è arricchito da una varietà di strumenti acustici/etnici come il fischietto irlandese, il flauto, il violino, il mandolino, la pedal steel guitar, il sitar e la tambura suonati da una collezione di musicisti provenienti da tutte le parti del mondo.

    “Questo – spiega Mattei – è un concept album sulle cose che non possiamo controllare. L’intuizione chiave è la realizzazione che molti aspetti di ciò che percepiamo definire la nostra identità non sono sotto il nostro controllo. E il messaggio principale è che questa realizzazione dovrebbe portare a un cambiamento di prospettiva: quando ci mettiamo nei panni degli altri, ci permettiamo di diventare più aperti ed empatici. L’altro aspetto è che non possiamo controllare la mano che ci viene data, ma possiamo sicuramente decidere come giocarla. Oltre alla mia passione per la musica, diffondere questo messaggio di empatia e inclusione è una delle cose che mi motiva”.

    Mattei è molto appassionato di musica fin dalla più tenera età, da adolescente studia chitarra jazz con Max Rosati, mentre sviluppa un profondo interesse per la visione creativa e la complessità della musica prog rock. Si è unito ai DeBlaise, una nuova band prog locale, contribuendo al songwriting del loro EP “By Common Consent” e a molti anni di musica dal vivo. Ha anche co-fondato The Snowdogs una tribute band dei Rush.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA