logo
    Amministrazione, Energia e ambiente
    29 Ottobre 2021
    Piano di utilizzo dello spazio marittimo: la Regione individua l’area per l’eolico

    CIVITAVECCHIA – Lo aveva annunciato la scorsa settimana a Molo Vespucci l’assessore regionale alla Transizione ecologica Roberta Lombardi, nel corso del convegno sul progetto di eolico offshore a largo di Civitavecchia.
    E proprio ieri la Giunta Regionale ha approvato il primo provvedimento di identificazione delle Unità di pianificazione dello Spazio Marittimo del Lazio; si tratta di una delibera proposta dall’assessore allo Sviluppo Economico, Commercio eArtigianato, Università, Ricerca, Start-Up e Innovazione, Paolo Orneli, di concerto con il vicepresidente e assessore alla Programmazione Economica, Bilancio, Demanio e Patrimonio, Daniele Leodori, l’assessora alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale, Roberta Lombardi, l’assessora al Turismo, Enti Locali, Sicurezza Urbana, Polizia Locale e Semplificazione Amministrativa, Valentina Corrado, l’assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità, Mauro Alessandri e l’assessora all’Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Enrica Onorati.

    L’obiettivo, nella sostanza, è quello di regolamentare lo spazio marittimo del Lazio, attraverso regole chiare pensate per rispettarlo al meglio e per garantirne un utilizzo efficace e sostenibile. Si tratta dell’inizio di un cammino che porterà a una pianificazione chiara dell’utilizzo degli spazi marittimi, con zone dedicate ad alcune attività e non ad altre, altre a utilizzo misto e altre ancora riservate alla tutela del patrimonio culturale e naturale. Una condizione essenziale per lo sviluppo duraturo e sostenibile della Blue Economy e non solo.

    “La Regione Lazio, dopo un lungo lavoro – ha dichiarato l’assessore Orneli – con questo provvedimento presenta la sua visione del proprio spazio marittimo e delinea le destinazioni d’uso delle varie aree costiere, in funzione sia delle attività già esistenti sia delle potenzialità e delle vocazioni possibili di ognuno di questi specchi di mare. Con questo provvedimento rafforziamo le basi per una solida crescita della Blue Economy nel Lazio e facciamo un passo in avanti verso una gestione pienamente sostenibile del nostro mare”.

    “Con questa delibera abbiamo inserito finalmente nella mappa per la ripartizione dello spazio marittimo una zona di interesse strategico per il settore Energia nell’area marina al largo di Civitavecchia – ha aggiunto l’assessore Lombardi – compiamo così un altro concreto passo in avanti verso la realizzazione del parco eolico offshore per la riconversione energetica e produttiva di Civitavecchia quale nucleo fondamentale del primo Distretto di Energie Rinnovabili del Lazio. Parallelamente, come Assessorato alla Transizione Ecologica abbiamo proposto di prevedere nella Programmazione dei fondi Ue2021-2027 lo stanziamento di circa 500mila euro per l’installazione di una boa anemometrica, al largo delle coste di Civitavecchia, in grado di misurare e monitorare la forza del vento come passaggio propedeutico all’installazione delle pale 0eoliche in mare”.