logo
    Sanità
    30 Ottobre 2021
    Sei le classi in quarantena a Civitavecchia mentre mercoledì si torna alla Don Milani per i test salivari
    Covid e scuole, massima attenzione della Asl

    CIVITAVECCHIA – Asl Roma 4 al lavoro sulle scuole del territorio con l’azienda sanitaria pronta per la quarta sessione di monitoraggio sugli istituti sentinella.

    Da Civitavecchia a Cerveteri sono 14 le classi in quarantena, 11 nel distretto 1 e 3 sul distretto 2. Fortunatamente sono soltanto 6 le classi in quarantena a Civitavecchia, di cui una in isolamento preventivo. Si tratta di una classe dell’Istituto Marconi, una del Calamatta, una del Galilei, un’infanzia dell’Ic XVI Settembre, una primaria della Papacchini dell’Ic Galice) e una del Galilei in quarantena preventiva. Sul totale, però, la maggior parte dei casi non riguarda istituti superiori con il trend che va a confermarsi di una maggiore difficoltà di gestione di infanzia e primaria.

    LE SCUOLE SENTINELLA – Proprio per far fronte a queste problematiche è stata messa in campo l’iniziativa nazionale di monitoraggio nelle scuole sentinella con i test salivari molecolari in autosomministrazione. Ad oggi sono stati effettuati tre “giri” nella scuola scelta per Civitavecchia, la Don Milani, e non sono stati rilevati casi di covid19 tra i piccoli alunni. Il prossimo appuntamento con la quarta sessione sarà mercoledì 3 novembre. Intanto l’attenzione sulle scuole è massima, soprattutto ora che i contagi sono contenuti e permettono un tracciamento dei contatti minuzioso. Resta possibile per gli over 12 vaccinarsi presso gli hub vaccinali della Asl Roma 4 dove si accede senza prenotazione con la sola tessera sanitaria. Intanto prosegue la campagna vaccinale che nel Lazio ha raggiunto traguardi importanti.

    LA CAMPAGNA VACCINALE – L’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato ha spiegato che sono partiti gli invii di 1,2 milioni di sms per ricordare le modalità di somministrazione della terza dose a tutti gli assistiti che rientrano nei requisiti previsti a livello nazionale e che hanno eseguito la seconda somministrazione a distanza di 180 giorni. Nella Asl Roma 4 si prosegue con operatori sanitari, fragili e domiciliari e dal primo ottobre a venerdì sono state somministrate 2849 terze dosi. Possibile per gli over60 prenotarsi per la dose booster del siero anti covid con D’Amato che ribadisce: «È necessario velocizzare la dose di richiamo» in modo da massimizzare la copertura. Attualmente la copertura vaccinale sta permettendo di mantenere bassa la pressione sugli ospedali.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA