logo
    Sanità
    5 Novembre 2021
    Inviate le indicazioni alle Regioni, presto l'ufficialità. Ieri due casi e quattro guariti in città
    Covid e scuola, in arrivo nuove regole per la quarantena

    CIVITAVECCHIA – Giornata tranquilla per Civitavecchia dopo l’impennata dei giorni scorsi. Nell’aggiornamento quotidiano di ieri la Asl Roma 4 ha comunicato due nuovi casi di covid19 e quattro guariti. In totale sono cinquantasei i cittadini contagiati dal virus. L’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato rinnova l’appello a velocizzare la dose di richiamo (terza dose) per gli over60. Nella Asl Roma 4 mercoledì erano 3225 le dosi booster somministrate.

    SCUOLA E QUARANTENA – Sono in arrivo importanti novità sul fronte scuola. Sono state inviate le indicazioni per la nuova gestione delle quarantene a scuola a tutte le Regioni dal Ministero alla Salute con una circolare. A stretto giro dovrebbero arrivare ulteriori comunicazioni in merito, non è ancora chiaro quando partiranno le nuove modalità di quarantena. I tecnici della prevenzione coordinati dal referente per la Asl Roma 4 del percorso scolastico anti covid Luca Casagni si stanno già preparando in attesa dell’ufficialità. L’obiettivo è quello di limitare al massimo la didattica.

    La novità più importante è la “sorveglianza con testing” con un solo caso positivo: la quarantena per tutta la classe scatterebbe solamente in presenza di tre casi positivi.

    I compagni dello studente o del docente positivo dovranno fare il tampone zero, prassi già in uso in città che ora però diventerà obbligatoria, rientrando in classe se il risultato è negativo. Dopo altri cinque ripeteranno il test. Per i docenti che hanno svolto attività in presenza nella classe dell’alunno positivo i casi sono due: se sono vaccinati fanno il test e restano a scuola, se non lo sono vanno in quarantena per 10 giorni anche se il primo test è negativo.

    Se ci sono due casi gli alunni vaccinati o negativizzati negli ultimi 6 mesi continua la sorveglianza con i due test, zero e cinque giorni. Per i non vaccinati scatta la quarantena di 10 giorni anche se negativi al primo tampone. Per elementari e prime medie, under 12, quarantena per tutti.

    Se ci sono tre casi scatta la dad. Alunni e docenti dopo il primo tampone, anche se negativo, vanno in quarantena (7 giorni se vaccinati, 10 se non lo sono). Sicuramente ci sono diverse criticità e sarà necessario organizzare il lavoro minuziosamente, soprattutto i tamponi zero, necessari per impostare le quarantene. Il carico di lavoro per scuole e asl sarà notevole.

    SCUOLE SENTINELLA – Intanto ieri sono arrivati i risultati del quarto ciclo di monitoraggio con i salivari nelle scuole sentinella. I 304 tamponi effettuati nella Asl sono tutti negativi.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA