logo
    Sanità
    6 Novembre 2021
    Nel distretto 1 sono 4 le sezioni in quarantena
    Covid e scuole, meno classi in isolamento questa settimana

    CIVITAVECCHIA – Si parte con i richiami J&J e diminuiscono le classi in isolamento nel distretto 1. Come sottolineato dall’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato bisogna accelerare sulla campagna vaccinale. “Dal 6 novembre – ha detto -, su indicazione del Ministero della Salute, sono aperte le prenotazioni della dose di richiamo del vaccino anti Covid-19 per le persone di tutte le classi d’età che hanno ricevuto il vaccino Janssen (Johnson & Johnson) da almeno 180 giorni (6 mesi)”.

    Intanto è allo studio la possibilità di estendere i vaccini ad altre fasce di popolazione per andare a coprire i settori più a rischio, come ad esempio la scuola. Nel complesso nel nostro distretto (Civitavecchia, Santa Marinella, Allumiere e Tolfa), le cose stanno andando piuttosto bene.

    Ieri è terminata la quarantena per diverse classi e sono – in tutto il distretto 1 – quattro le sezioni in quarantena. Si tratta di una classe dell’infanzia, una della primaria, una media e una delle superiori. Numeri sotto controllo anche grazie al costante monitoraggio messo in atto dalla Asl Roma 4 che ora si sta preparando per le nuove modalità di quarantena per le classi che dovrebbero essere ufficializzate a giorni. Il ruolo del tampone “zero” diventerà focale perché la quarantena vera e propria scatterà soltanto in presenza di tre casi di covid19 all’interno della classe.

    Nel complesso, rispetto allo scorso anno, sulle scuole non si stanno riscontrando particolari criticità. Fino a due settimane fa erano soprattutto classi di infanzia e primaria quelle più colpite dagli isolamenti, essendo tutti under12 quindi non vaccinabili, mentre nelle ultime due settimane iniziano ad affacciarsi casi di covid anche negli istituti superiori cittadini. Si tratta prevalentemente di ragazzi non vaccinati. Nei prossimi giorni saranno preparati degli opuscoli informativi sui vaccini da distribuire nelle scuole per informare i ragazzi ricordando i benefici del siero anti covid e gli hub presenti sul territorio.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA