logo
    Cronaca, Salute, Scuola e Università, Società
    18 Novembre 2021
    «SuperAbile ha aiutato gli studenti a capire che le difficoltà si possono superare»
    Il commento di Luca Bondi, docente dell’istituto Cardarelli di Tarquinia, dopo l’86esima uscita con i racconti di Monti, Legni e Moi

    TARQUINIA – “SuperAbile ha aiutato gli studenti a capire che le difficoltà si possono superare”.

    Luca Bondi, docente dell’istituto Vincenzo Cardarelli di Tarquinia diretto dalla dirigente Laura Piroli, ha commentato così l’86esima uscita del progetto dell’associazione presieduta da Alfredo Boldorini. Tre i testimonial presenti agli incontri, per altrettante classi, che hanno raccontato senza filtri le loro storie: l’acquatico Gianni Legni, il vincitore del Giro d’Italia handbike categoria H5, Tiziano Monti e l’Alfiere della Repubblica, il giovanissimo appena 12enne Simone Moi. Tutti e tre di Tarquinia.

    “Le conferenze di SuperAbile si collocano all’interno di un percorso che stiamo offrendo agli studenti – spiega il professor Bondi -. Sappiamo tutti che stiamo vivendo in un momento storico difficile dove anche i nostri ragazzi per varie motivazioni hanno sofferto molto. Ecco, la possibilità offerta loro di poter incontrare i testimonial dell’associazione con interventi mirati, affinché possano fare tesoro delle loro speciali esperienze, credo possa essere molto d’aiuto non solo per stimolarli a superare le difficoltà che la vita a volte ci riserva, ma anche a trovare quella forza e quell’energia, presente in ognuno di noi, ma che spesso rimane latente. Il confronto con chi si è trovato a vivere momenti particolarmente duri per malattie o incidenti, ed ha dovuto superarsi, aiuta a capire che la vita comunque è bella e offre tante opportunità”.

    La collaborazione con l’istituto superiore, ormai quadriennale, continuerà per tutta questa settimana con altri incontri ed altri testimonial a rotazione.

    Il progetto SuperAbile è nato a Bassano Romano nel 2017 e consta già di 86 incontri con più di 12mila studenti, 400 ore di lezioni, 10mila chilometri percorsi – da Torino a Trivento (CB), da Pisa ad Avezzano (AQ), da Cascina (PI) a Campobasso, da Porto Ercole (GR) a Padova e Bacoli (NA), da Ponte di Nona a Corviale, fino a molti centri della provincia di Viterbo e 85 patrocini di istituzioni pubbliche, scolastiche ed enti di promozione sportiva.