logo
    Salute
    27 Novembre 2021
    Premiato il progetto Asl Roma 4 di cohousing per persone fragili
    Convivenze protette, Matranga riceve il premio ”Welfare oggi”
    Vincente il protocollo d'intesa siglato negli scorsi anni con Comunità di Sant'Egidio ed Enti locali

    CIVITAVECCHIA – Azienda sanitaria locale in prima linea per il supporto alle persone fragili: premiato l’impegno per le convivenze protette.

    Giovedì 25 novembre, durante la sessione plenaria del Forum della Non autosufficienza, organizzato presso il centro congressi Savoia Regency a Bologna, è stato consegnato al direttore generale Cristina Matranga il premio “Welfare Oggi” conseguito dalla Asl Roma 4 per il progetto “Cohousing supportato per persone fragili”.

    Il progetto della Asl Roma 4 “Cohousing supportato per persone fragili” si fonda sulla integrazione tra Azienda sanitaria, Comunità di Sant’Egidio ed Enti locali, sancito da un protocollo di intesa siglato nel novembre 2017; per ora i Comuni capofila di Civitavecchia e Bracciano ed in futuro gli altri Comuni nel territorio della Asl.

    Lo scopo principale è la promozione dell’inclusione di persone con disagio psichico e sociale. Le persone che vivono nelle convivenze sono prese in carico dia servizi territoriali della Asl Roma 4, quali i Centri di salute mentale ed i Servizi per le dipendenze. Il programma è iniziato a ottobre del 2012 e, nel corso di nove anni, ha realizzato una rete di dodici convivenze protette tra Civitavecchia e Bracciano, la creazione di reti di supporto alla persona, iniziative di volontariato, agricoltura sociale e laboratori d’arte.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA