CIVITAVECCHIA – Situazione attuale della vertenza turbogas: azioni ed iniziative da intraprendere”. Di questo si discuterà lunedì 13 dicembre prossimo, a partire dalle 16, all’aula Pucci quando è stato convocato un consiglio comunale aperto sul tema delicato della transizione energetica per il territorio di Civitavecchia.
La richiesta è stata avanzata dai consiglieri del Partito Democratico, Piendibene, De Angelis, Scilipoti e Di Gennaro, da Carlo Tarantino e dal gruppo consiliare del Movimento Cinque Stelle, composto da Lucernoni, D’Antò e Lecis. “Ad un anno dalla precedente seduta – hanno spiegato -è necessario convocare un altro consiglio aperto sul tema, determinando con più chiarezza i compiti degli attori principali, istituzioni, politici e forze sociali, con l’obiettivo comune di rendere questa battaglia di tutto il territorio più efficace e condivisa possibile”.
Sono stati invitati a partecipare i ministeri competenti, ed in particolare quello delle Infrastrutture e Trasporti, quello della Transizione ecologica e quello dello Sviluppo Economico, l’assessore regionale della transizione ecologica Roberta Lombardi, Enel in tutte le sue articolazioni, Terna, i vertici dell’Adsp, quelli della Asl Rm4, deputati del territorio, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e i consiglieri regionali, i rappresentanti sindacali, Cna, Federlazio, Unindustria, LegaCoop e Confcommercio.