logo
    Sanità
    14 Dicembre 2021
    Nei giorni scorsi rilevati tre positivi, due sono isolati al piano superiore, uno è ricoverato
    Covid, cluster nella Rsa Madonna del Rosario: oggi monoclonali in struttura
    Via alla campagna per la vaccinazione pediatrica

    CIVITAVECCHIA – Esplode un nuovo focolaio nella Rsa Madonna del Rosario e oggi il personale della Asl Roma 4 sarà nella struttura per somministrare terapie con anticorpi monoclonali ai due ospiti positivi presenti in struttura, il terzo è attualmente ricoverato.

    Fortunatamente dopo l’allarme del fine settimana con tre pazienti risultati positivi al covid non si sono registrati nuovi casi. I pazienti sono stati isolati nel piano superiore della struttura. L’allarme è scattato quando un paziente è stato portato al Pronto soccorso dell’ospedale San Paolo e, sottoposto al tampone come da routine, è risultato positivo al virus.

    Immediatamente il personale del dipartimento di prevenzione guidato dalla dottoressa Simona Ursino ha proceduto con i test su ospiti e personale. Tre i positivi trovati. Ora, si tratta della prima volta nel nostro territorio, l’azienda andrà direttamente in struttura per somministrare i monoclonali ai due pazienti isolati. Ogni 48 ore saranno ripetuti i tamponi.

    La dirigenza della Rsa di via Buonarroti non rilascia dichiarazioni ma assicura che la situazione è gestita secondo protocollo in collaborazione con la Asl Roma 4, seguendo pedissequamente le istruzioni dell’azienda. Madonna del Rosario fu la struttura dove per primo si affacciò il covid in città lo scorso anno, a fine febbraio, e fu pagato un prezzo altissimo in termini di vite. Secondo i dati dell’ex comitato parenti dei pazienti della Rsa, ora Anchise, su 55 ospiti della struttura 48 furono i contagiati e 22 i decessi. La Rsa divenne poi centro covid. C’è anche un’altra struttura del territorio sotto sorveglianza attiva. Intanto ieri a Civitavecchia si sono registrati 7 nuovi positivi al covid 19 e 1 guarito che portano i casi attualmente presenti in città a 139.

    CAMPAGNA VACCINALE – Proprio per combattere questo aumento dei contagi e spezzare la risalita della curva la Regione sta spingendo il pedale dell’acceleratore sulle vaccinazioni mentre ieri sono state aperte le prenotazioni per la campagna pediatrica anti covid con il siero Pfizer per la fascia 5-11 anni. Domenica altra giornata di fuoco per la Asl Roma 4 dove sono state effettuate ben 2346 vaccinazioni di cui 526 presso l’hub portuale e 26 presso quello di Tvn. Dato importante è che, ancora una volta, sono state effettuate 256 prime dosi andando a confermare il trend delle ultime settimane. Per quanto riguarda la vaccinazione per i bambini la campagna partirà ufficialmente domani con un evento inaugurale, a piazza Verdi, dedicato a circa 30 piccoli pazienti “fragili” selezionati dai pediatri di libera scelta. Giovedì partirà la campagna vera e propria, quella dedicata ai prenotati.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA