logo
    Energia e ambiente
    17 Dicembre 2021
    Transizione ecologica: Lombardi avvia il confronto con Friday for Future

    CIVITAVECCHIA – “Davide, Emanuele, Sara, Alessandro e Giada: sono i nomi dei ragazzi della delegazione di Friday For Future provenienti da Roma e da altri territori del Lazio, Civitavecchia e Rieti per la precisione, che ho incontrato ieri presso gli uffici del mio Assessorato in Regione Lazio”.

    Così Roberta Lombardi, assessore regionale alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale del Lazio in un post su Instagram e Facebook. “Abbiamo parlato del Piano Regionale di Transizione Ecologica, per il quale abbiamo già lanciato il bando di idee “LazioInTransizione” rivolto a Comuni e Imprese e degli altri provvedimenti che saranno al centro dell’attività dell’Assessorato nel 2022, quali: il Piano Energetico Regionale, il progetto di transizione energetica di Civitavecchia, la mappatura delle aree non idonee e idonee per l’installazione degli impianti da Fonti Energetiche Rinnovabili, lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili sui territori del Lazio e la nuova Agenda Digitale 2021-2027. Sono molto soddisfatta – spiega Lombardi – di questo primo incontro che mi ha dato l’opportunità di filtrare la visione politica regionale attraverso il loro sguardo, passandola al setaccio delle loro numerose domande, osservazioni, proposte, tenendo conto da un lato del perimetro di azione delle competenze regionali e dall’altro recependo, in una sorta di fact checking, nuovi punti di vista che mi aiuteranno a rafforzare e rendere più efficaci i provvedimenti in corso e in programma”.

    “Il futuro appartiene alle nuove generazioni, per questo nel pianificarlo dobbiamo innanzitutto guardarlo attraverso i loro occhi. Con questo primo incontro inizia un percorso di confronto con gli attivisti del Lazio di Friday For Future cui seguiranno altri appuntamenti – ha concluso Lombardi – per instaurare con loro un filo diretto sul Piano Regionale di Transizione Ecologica e su altri provvedimenti del mio Assessorato”.