Cambiagesto, la campagna di sensibilizzazione sulla salvaguardia ambientale promossa e finanziata da Philip Morris Italia, con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, nel 2021 grazie alla collaborazione delle organizzazioni Retake e Plastic Free e al supporto di oltre 2500 volontari e circa 700 tabaccherie, ha coinvolto 30 città italiane, raccolto circa 190 kg di mozziconi di sigaretta distribuendo oltre 270.000 “portamozziconi”. Attiva dal 2019, la campagna ha promosso l’adozione di comportamenti corretti da parte dei fumatori, sollevando l’attenzione sul fenomeno dell’inquinamento da filtri di sigarette. La campagna, in questi anni, ha toccato tutto il territorio nazionale, facendo tappa complessivamente in oltre 40 città italiane.
Giovanni Risso, presidente Federazione Italiana Tabaccai, ricorda che “grazie alla campagna Cambiagesto sono state coinvolte direttamente circa 700 tabaccherie. Come Fit puntiamo a rendere partecipe un’intera categoria composta da oltre 50.000 punti vendita, per far sì che questo nuovo modo di agire divenga consuetudine per tutti i nostri clienti. La salvaguardia dell’ambiente e il contrasto al degrado delle città sono obiettivi condivisi dalla nostra organizzazione e siamo sempre pronti a collaborare per raggiungerli”.
Per Francesca Elisa Leonelli, presidente Retake, “dopo 6 mesi di iniziative con la campagna #Cambiagesto siamo ancora più convinti della necessità di sensibilizzare le persone sull’abbandono dei mozziconi. Siamo soddisfatti delle tappe fatte, della curiosità delle persone e dei posaceneri portatili regalati, ma siamo consapevoli che c’è ancora molto da diffondere. Lo stato delle nostre acque e del Pianeta è la somma dei gesti singoli e la consapevolezza dei propri piccoli gesti è il primo passo per migliorare le scelte collettive”.
Anche per il presidente di Plastic Free, Luca De Gaetano, “è sempre più importante vedere aziende, istituzioni e cittadini collaborare insieme per il bene del Pianeta -. “La campagna #Cambiagesto ci ha permesso di evidenziare in maniera importante un problema spesso ignorato da tanti. Liberiamo la natura dalla plastica e dai gesti incivili dell’uomo.”
I risultati raggiunti in questi anni grazie a Cambiagesto, spiega Michele Samoggia, responsabile Comunicazione e Sostenibilità Philip Morris Italia, “ci ricordano che solo attraverso una collaborazione concreta tra aziende, istituzioni e terzo settore si possono fare passi avanti per la tutela dell’ambiente. Nel 2021, grazie alla partnership con LifeGate, la campagna Cambiagesto ha previsto l’adesione al progetto LifeGate PlasticLess con l’attivazione di tre “Seabin” nelle città italiane di Fiumicino, Venezia e Taranto, dispositivi in grado di filtrare fino a 25.000 litri d’acqua all’ora e catturare in un anno circa 1.500 kg di rifiuti galleggianti, tra cui plastiche e mozziconi.