Samsung punta ad un futuro più sostenibile, su misura e connesso, con prodotti e iniziative per minimizzare l’impatto ambientale, sposare le esigenze dei consumatori e rendere la smart home un’esperienza senza confini. L’azienda ha svelato la sua vision ‘Together for tomorrow’ durante il keynote di apertura del Ces 2022. “Sono felice di presentare la nostra idea di futuro, che vede l’innovazione come motore del cambiamento positivo, e che ci vede lavorare tutti insieme per il domani – ha dichiarato Jong-Hee (JH) Han, Vice Chairman, Ceo e Head of Dx (Device eXperience) Division di Samsung – La sostenibilità diventerà sempre più parte dell’esperienza d’uso dei nostri prodotti, rendendo accessibile a tutti uno stile di vita più sostenibile”.Al centro della visione di Samsung per il futuro c’è quello che l’azienda chiama ‘everyday sustainability’: dalla diminuzione dell’impatto della produzione agli imballaggi che riducono l’impronta ambientale, a una esperienza d’uso maggiormente sostenibile, senza dimenticare la fine del ciclo di vita dei prodotti. Lo scorso anno, per esempio, i prodotti della divisione Semiconduttori certificati Carbon Trust hanno contribuito a ridurre le emissioni di 700mila tonnellate. L’impegno dell’azienda include l’utilizzo di materiali riciclati: Samsung Visual Display userà 30 volte più plastica riciclata rispetto al 2021 e nei prossimi tre anni crescerà l’uso di materiali riciclati anche sui prodotti mobile e sugli elettrodomestici. Nel 2021, le scatole dei Tv Samsung erano realizzate con materiali riciclati, e da quest’anno verranno utilizzati materiali di recupero anche per produrre gli elementi interni dell’imballo, come supporti, buste di plastica e polistirolo. L’azienda ha annunciato inoltre l’espansione globale del suo pluripremiato Eco-Packaging Program, che permette di trasformare le scatole dei Tv in piccoli mobili o oggetti di arredo e che sarà ampliato alla gamma degli elettrodomestici come scope elettriche, microonde, purificatori d’aria e tanto altro. Samsung vuole che la sostenibilità sia parte integrante del modo in cui i consumatori interagiscono con i propri prodotti: per esempio, l’azienda ha migliorato il suo Solar One Remote, telecomando che elimina la necessità di usare batterie grazie ad un pannello solare integrato che si ricarica sia di giorno che di notte. Il nuovo Solar One Remote si ricaricherà infatti usando le radio frequenze emesse da device come i router Wi-Fi. “Inoltre, pianifichiamo di includerlo in un numero sempre maggiore di prodotti Samsung, come la nuova line up Tv ma anche negli elettrodomestici, con l’obiettivo di eliminare fino a 200 milioni di batterie che ad oggi finiscono nelle discariche che, se messe in fila, coprirebbero la distanza tra Las Vegas e la Corea”, ha dichiarato Han. Entro il 2025, Samsung vuole inoltre portare il consumo energetico dei propri Tv e caricabatterie vicino allo zero in modalità stand by. Sul fronte dello smaltimento dei prodotti a fine vita, l’azienda ha raccolto più di 5 milioni di tonnellate di E-waste dal 2009. E, in
campo mobile, ha lanciato Galaxy for the Planet, una piattaforma per minimizzare l’impronta di carbonio dei device durante il loro ciclo di vita. “Questi sono passi importanti – ha detto Han – ma non possiamo raggiungere i nostri obiettivi da soli. Crediamo che la open innovation e la collaborazione siano le chiavi della lotta al cambiamento climatico, che ci permetteranno di proteggere l’ambiente”.
Energia e ambiente
13 Gennaio 2022
Together for Tomorrow, il futuro è sostenibile e connesso
Ces 2022, Samsung svela la vision