Assoporti, l’associazione nazionale dei porti italiani, ha inaugurato ieri a Civitavecchia – lo scalo più centrale e facilmente raggiungibile – le assemblee itineranti che verranno ospitate di volta in volta nelle diverse autorità di sistema portuale.
Molo Vespucci è stato scelto come primo scalo per far partire questa serie di incontri, incentrati su argomenti di attualità, per affrontare tematiche logistico portuali, programmare iniziative ed eventi, fare un punto su quelle che sono le criticità e gli obiettivi da raggiungere.
Il presidente dell’Adsp del Mar Tirreno centro settentrionale Pino Musolino ha accolto il presidente di Assoporti Rodolfo Giampieri ed altri sette presidenti che hanno raggiunto Civitavecchia. Gli altri invece erano collegati in modalità telematica per partecipare all’assemblea.
Intanto, oggi è in programma – in diretta su zoom alle ore 10 – l’evento sulla “Giornata della legalità e della trasparenza”, organizzato dal Comune di Civitavecchia in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale.
La Giornata sarà aperta dal sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco con “La sfida delle Pubbliche Amministrazioni nella gestione dei fondi del PNRR”; il tema sarà affrontato dal presidente Anac Giuseppe Busia, dal presidente del Tribunale di Civitavecchia Francesco Vigorito, dal viceprocuratore generale presso la Procura Corte dei Conti Andrea Baldanza e dal presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Pino Musolino, per chiudere con il Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza Pompeo Savarino.
©RIPRODUZIONE RISERVATA