PAOLO GIARDI
L’attuale (febbraio 2022) reinterpretazione degli articoli 9 e 41 della Nostra Costituzione asserisce l’obbligo delle Autorità legislative e operative (Ministeriali, Regionali, Comunali, Ordinistiche )di proteggere e attuare la difesa dell’ambiente antropico e della salute psicofisica di tutti i cittadini.
Finora, le Autorità di vicinanza ( Sindaci, Presidenti degli ordini professionali coinvolti)NON hanno onorato la loro funzione di tutela delle esigenze “vitali” dei loro cittadini e iscritti lasciandoli in balia di vincoli, restrizioni, repressioni che rendono asfittica, anodina, misera la convivenza civile.
Da ora, invece, l’autorevolezza dei Sindaci e la sensibilità etica dei Presidenti degli Ordini professionali può essere espletata – senza ostacoli, titubanze o sotterfugi – in quanto la modifica degli art.9 e 41 della Costituzione Italiana statuisce che “l’iniziativa economica è SUBORDINATA alla tutela della salute , dell’ambiente, della sicurezza, della libertà e dignità umana” e , quindi ,” NON può svolgersi in modo da recare danno alla salute e all’ambiente”.
Il Viti Gian Pio e il sottoscritto – portavoci del movimento ambientalista di Civitavecchia e Comprensorio- si sono recati dal Presidente dell’Ordine professionale di Roma e Provincia e hanno ottenuto il Suo impegno ad essere sostenuti “collegialmente e deontologicamente” nella lotta contro l’ennesimo insulto della Conferenza dei Servizi regionale , rea di imporre ” a testa alta e altezzosa ” l’installazione di un’ennesima fonte inquinante costituita dal Biodigestore di rifiuti prodotti da Roma Capitale proprio nel cuore della “città d’incanto”…come enfaticamente proclamava il nostro Sindaco al tempo della Sua “discesa in campo” quale Pater patriae centumcellensis.
Spero che questo nostro ennesimo grido di dolore abbia risonanza , accoglienza e condivisione da parte degli uomini e donne di Buona volontà. Con deferenza
Dottor Paolo Giardi . Decano “ope aetatis” e portavoce dei Medici di Civitavecchia e del comprensorio impegnati in una battaglia di civiltà.