ROMA – Dopo mesi di immobilismo la commissione Lavori pubblici, infrastrutture, mobilità, trasporti, del Consiglio regionale del Lazio ha il suo Presidente: è Enrico Maria Forte (Pd), eletto con 5 voti (tre schede bianche). La carica era rimasta vacante dal novembre scorso, a seguito delle dimissioni da consigliere regionale dell’ex presidente della sesta commissione, Eugenio Patanè, nominato assessore alla Mobilità dal sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri.
“Svolgerò questo ruolo con profilo istituzionale e aperto alle istanze e alle esigenze che verranno presentate dalle mie colleghe e dai miei colleghi”, ha detto Forte subito dopo l’esito della votazione. “Riprenderemo tutte le questioni in sospeso nella sesta commissione – ha aggiunto il neo presidente – perché si tratta di tematiche importanti e cruciali nelle politiche regionali”.
La seduta della commissione è stata presieduta dal vicepresidente del Consiglio Giuseppe Emanuele Cangemi. Oltre a Forte, hanno partecipato al voto: i vicepresidenti della commissione, Gino De Paolis (Lista Civica Zingaretti) e Sergio Pirozzi (gruppo Misto); Michela Califano ed Emiliano Minnucci del Partito democratico; Massimiliano Maselli (Fratelli d’Italia); Devid Porrello (M5s); Pasquale Ciacciarelli (Lega), in sostituzione di Orlando Tripodi.
Proprio Maselli, nei giorni scorsi, aveva detto che era “inaccettabile la mancata elezione di un nuovo Presidente a distanza di cinque mesi dalle dimissioni di Patanè”.
Severino Pio