logo
    Cronaca, Energia e ambiente
    3 Maggio 2022
    Frosinone – Consiglio approva tariffe rifiuti (TARI) 2022, previste riduzioni dal 3 al 5%

    FROSINONE – Il consiglio comunale di Frosinone ha premiato i suoi virtuosi cittadini. E’ stato approvato, infatti, l’atto che dispone le tariffe sui rifiuti da applicare nel 2022. Con una piacevole sorpresa che a Roma, tanto per fare un esempio non molto lontano, rappresenterebbe un vero e proprio miracolo.

    Anche per l’annualità 2022 ci sarà una riduzione delle tariffe rispetto al 2021. Tali riduzioni saranno in media del 5% per le utenze domestiche e del 3% per le utenze non domestiche.

    Questa diminuzione è stata possibile grazie al superamento, nel comune di Frosinone, del 70% della raccolta differenziata, con la conseguente riduzione dei costi di smaltimento dei rifiuti in discarica. Risultato reso possibile grazie alla collaborazione dei cittadini del capoluogo, che hanno visto premiato lo sforzo con un risparmio in bolletta.

    Ricordiamo, inoltre, che il comune di Frosinone è riuscito anche a rientrare nella graduatoria tra i comuni beneficiari del contributo regionale sulla tariffazione puntuale, e anche questo ha inciso sulla ottima gestione della raccolta rifiuti e sull’applicazione tariffaria più leggera per i cittadini.

     

    Severino Pio