logo
    Salute
    4 Giugno 2022
    Roma – Appello ordine medici: “Anziani restino a casa, troppi rischi per il caldo”

    ROMA – L’estate non è ancora arrivata ma il caldo si fa già sentire con intensità. E a preoccupare è soprattutto la salute degli anziani. “Quando arrivano queste ondate di calore gli anziani e i fragili devono essere stare attenti, il mio appello è a rimanere a casa e se proprio devono uscire di farlo nelle ore serali. Con queste temperature soprattutto chi è cardiopatico o chi ha la pressione ballerina corre troppi rischi”.

    Così Antonio Magi, presidente dell’Omceo di Roma e provincia, l’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri, che all’Adnkronos Salute lancia un appello vista l’ondata di calore che sta colpendo la Capitale, anche domani è previsto bollino rosso.

    Secondo Magi “le alte temperature sono nemiche degli anziani perché si disidratano velocemente” e questo “comporta improvvise crisi che possono, con l’afa, portare a conseguenze anche gravi” meglio quindi -aggiunge Magi – “stare al fresco, se si può, ad esempio andare in collina, ma anche la passeggiata nelle ville non è la scelta migliore”. Infine il presidente dell’Ordine dei medici di Roma ricorda che “i colleghi specialisti di medicina generale sono a disposizione dei propri assistiti in caso di emergenza”.