SANTA MARINELLA – Sarà il rapper Rancore a inaugurare, oggi, l’evento “Sotto il cielo del castello di Santa Severa” rassegna promossa dalla Regione Lazio, con il concerto di presentazione del suo ultimo album Xenoverso, mentre domenica è atteso Ascanio Celestini con il nuovo spettacolo Museo Pasolini.
Dal palco di Sanremo, passando per quello del 1° Maggio a Roma, il rapper romano arriva a Santa Severa con il suo ultimo album, anticipato dalla trilogia di brani Lontano 2036, X Agosto 2048 e Arakno 2100, Xenoverso è il nuovo manifesto del rapper che concepisce un viaggio tra rime e versi, tra realtà e fantasia, sfidando i concetti di tempo e spazio.
Con Xenoverso, Rancore, riporta tecnica, potenza e sincerità nel suo rap, realizzando ancora una volta un lavoro articolato, in cui molteplici suggestioni si risolvono in infinite possibilità di lettura, ascolto dopo ascolto.
Domenica, Ascanio Celestini, porta in scena Museo Pasolini, il nuovo spettacolo realizzato in collaborazione con RomaEuropa Festival, un omaggio al grande scrittore e regista di cui ricorre il centenario della nascita.
Celestini ci guida in un ipotetico Museo Pasolini che, attraverso le testimonianze di chi l’ha conosciuto, ma anche di chi l’ha immaginato, amato e odiato, si compone partendo dalle domande: qual è il pezzo forte del Museo Pasolini?
Quale oggetto dobbiamo cercare?
Quale oggetto dovremmo impegnarci ad acquisire da una collezione privata o pubblica, recuperarlo da qualche magazzino, discarica, biblioteca o ufficio degli oggetti smarriti?
Parallelamente ai due concerti, numerosi sono gli appuntamenti per grandi e bambini, legati alla natura, e allo sport, che si svolgono su diverse fasce orarie e su prenotazione.