logo
    Sanità
    4 Luglio 2022
    Lazio – Approvata proposta di legge per servizi di assistenza psico-oncologica per malati oncologici

    La proposta di legge per servizi di assistenza psico-oncologica per malati oncologici è stata approvata all’unanimità, con 30 voti favorevoli su 31 presenti ma un assente per motivi istituzionali, dal Consiglio regionale del Lazio. Primo firmatario il capogruppo grillino Loreto Marcelli.

    L’incidenza del cancro, come dimostrano le statistiche, è in costante aumento e l’esperienza della malattia oncologica è una esperienza devastante da tutti i punti di vista per il paziente e per i suoi cari: così Marcelli, secondo il quale era il momento di realizzare un servizio di assistenza psico-oncologica strutturato e non occasionale come al momento è. 6 gli articoli della legge, tutti approvati senza emendamenti, prima della votazione finale.

    “Una proposta di legge importante ma purtroppo non esaustiva rispetto a quello che era l’impianto iniziale”, ha detto Giuseppe Simeone di Forza Italia nell’esprimere tuttavia il suo apprezzamento per questa proposta di legge. Anche per Maselli c’è un però, seppure nel sostanziale apprezzamento per questa proposta di legge: l’auspicio e anche la convinzione del consigliere è che tutto ciò che è previsto da questa proposta di legge già si attui nella pratica, e quindi la legge serva in ultima analisi soprattutto ad attivare dei corsi di formazione appositi, cosa per cui secondo Maselli probabilmente non era necessaria una proposta di legge. Anche lo stanziamento previsto è irrisorio, secondo Maselli. “Mai ridondante è sancire in una legge in queste materie ciò che nella pratica probabilmente è già applicato”, così ha replicato Rodolfo Lena al precedente intervento. Si tratta di uno stimolo lanciato per uniformare questo tipo di servizio e lo stanziamento è per l’anno in corso, ha precisato Lena annunciando il voto favorevole del Pd.