logo
    Cultura e Spettacoli
    23 Luglio 2022
    Il critico dell’arte Lorenzo Fiorucci si aggiudica il Premio Città di Tarquinia “Luciano Marziano”

    TARQUINIA – È lo storico e critico dell’arte Lorenzo Fiorucci ad aggiudicarsi il Premio Città di Tarquinia “Luciano Marziano” del valore di € 5.000,00, promosso S.T.A.S. – Tarquinia (VT), Società Tarquiniense d’Arte e Storia, Seconda Edizione.

    La giuria di qualità composta da: Flaminio Gualdoni – Storico e critico dell’arte, vincitore della I edizione del premio, inqualità di Presidente di giuria; Elisabetta De Minicis – Fondazione CARIVIT e direttrice del Museo della Ceramica dellaTuscia; Daniela Muratti – Nipote di Luciano Marziano; Giovanni Mirulla – Direttore delle riviste d’arte D’A. Design eartigianato e La Ceramica Moderna & Antica.; Attilio Quintili – Scultore ceramista di fama nazionalee Marco Tonelli –Storico e critico dell’arte, ha assegnato il premio a Lorenzo Fiorucci nella serata di venerdì 22 luglio 2022.

    Il Premio Città di Tarquinia “Luciano Marzianoè nato e pensato in memoria di uno tra i critici nazionali più autorevoli per quanto riguarda la produzione ceramica, cui si deve l’importante contributo affinché tale linguaggio venisse sdoganato da lruolo di sorella minore ne lcampo delle arti visive. Il Premio Città di Tarquinia è promosso e organizzato dalla Società Tarquiniense d’Arte e Storia e realizzato con lacollaborazione e il sostegno del MIC (Ministero della Cultura) e con il patrocinio del Museo Internazionale delleCeramiche in Faenza (MIC); Museo della Ceramica della Tuscia; Collettivo BAI (Bottega d’Arte Ippari) Comiso; ParcoArcheologico di Cerveteri e Tarquinia; Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti onlus; Fondazione Carivit; PalazzoCollicola–Galleriad’artemoderna“G.Carandente”.