logo
    ultimora
    13 Agosto 2022
    (Adnkronos) - Riaperti, dalle 8 di questa mattina al Viminale, gli uffici per la consegna dei contrassegni elettorali in vista delle elezioni del 25 settembre 2022. Sarà possibile depositare i simboli fino alle 20. Nessuna coda questa mattina ...
    Elezioni 2022, seconda giornata di consegna dei simboli
    (Adnkronos) - Riaperti, dalle 8 di questa mattina al Viminale, gli uffici per la consegna dei contrassegni elettorali in vista delle elezioni del 25 settembre 2022. Sarà possibile depositare i simboli fino alle 20. Nessuna coda questa mattina ...

    (Adnkronos) – Riaperti, dalle 8 di questa mattina al Viminale, gli uffici per la consegna dei contrassegni elettorali in vista delle elezioni del 25 settembre 2022. Sarà possibile depositare i simboli fino alle 20. Nessuna coda questa mattina all’ingresso del Ministero dell’Interno, come era invece accaduto ieri.

    Il primo simbolo consegnato nella giornata di sabato è stato quello degli Esseritari, seguito dal Movimento tecnico nazionale popolare per la pace. E arriva anche il terzo scudo crociato, il terzo simbolo della democrazia cristiana dopo i due depositati ieri. Gli uffici apriranno anche domani, dalle ore 8 alle ore 16.

    La procedura di consegna dei contrassegni elettorali al Viminale è piuttosto semplice. L’elenco della documentazione necessaria è scaricabile online. Occorre poi qualche certificato da far approvare dal notaio e un domicilio nella città di Roma. Questo perché la notifica dell’accettazione del simbolo sarà fatta martedì dagli agenti di polizia.

    Se tutta la documentazione è a posto, bastano 20 minuti per completare la procedura, fila a parte. Se manca qualcosa, bisogna integrare con autocertificazioni e i tempi si allungano: ci sono il controllo delle carte, la scansione dell’immagine del sim e infine l’affissione in bacheca. Non serve alcun appuntamento.

    Sono intanto 70 i simboli presentati fino a questo momento al Viminale. Ai 55 già depositati ieri si sommano i 25 del sabato. Tra di essi, al numero 70, quello che il suo stesso depositante, Pierluca Dal Canto, ha definito “il più brutto simbolo” di questa elezione: una serie di scritte nere su fondo bianco, tra le quali spiccano “no alla cassa forense”, “no cavie”, “no carta digitale”, “no moneta elettronica”, “viva i poeti d’azione”. Un contrassegno studiato apposta per concorrere al premio di più brutto. Il nome del “partito” è Movimento per l’instaurazione del socialismo scientifico cristiano – No cassa forense.

    Negli ultimi minuti sono arrivati anche i simboli di Quarto polo, Unione sudamericana emigrati italiani, che si presenta solo in America meridionale, Partito Federalista italiano, Alleanza Verdi e Sinistra, declinato in tre lingue, Più eco, Italia II civiltà scienza bellezza, Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni, Valore liberale.