di Simona Tenentini
VASANELLO – Momenti di commozione lunedì scorso a Vasanello. Nell’aula consiliare si è tenuta la consueta seduta di consiglio comunale e l’ultimo punto all’ordine del giorno di cui si è discusso è stata la cittadinanza onoraria a Knut Knudsen.
Knudsen, nato in Norvegia, è stato uno dei più grandi ciclisti degli anni degli anni ’70 e da tredici anni risiede a Vasanello, paese dei Cimini scelto come residenza d’adozione da moltissimi norvegesi.
Considerato uno dei più grandi interpreti delle corse contro il tempo della storia, ha vinto la medaglia d’oro nell’inseguimento individuale ai Giochi olimpici 1972, ed ha gareggiato nel professionismo dal 1974 al 1981.
Nella sua straordinaria carriera ha vinto 49 corse, tra cui sei tappe del Giro d’Italia (5 a cronometro), vestendo per tre giorni la maglia rosa di leader della generale al Giro.
La proposta di cittadinanza onoraria, avanzata dal gruppo di minoranza SiAmo Vasanello è stata immediatamente accettata e votata all’unanimità dal consiglio e quando il sindaco Igino Vestri ha letto le motivazioni, Knudsen si è visibilmente emozionato e lo ha dimostrato anche con il suo concorso conclusivo, pieno di belle parole per il paese che lo accolto con tantissimo affetto: “Io sono nato a tantissimi chilometri da Vasanello, vicino al Polo Nord – ha detto – ma abito qui da così tanti anni che ormai mi considero vasanellese.
Rientro nel paese dove sono nato ogni sei sette mesi ma il pensiero rimane sempre con voi e appena posso, rientro nella mia casa di via San Sebastiano.
Nella mia permanenza qui ho conosciuto tre sindaci e tutti i cittadini mi hanno sempre accolto con tanto affetto.
Ho abitato in tanti posti ma questo paese è il migliore dove ho sempre trovato qualcosa in più: Vasanello è come un fiore che in primavera si apre in tutta la sua bellezza.”