logo
    Salute
    7 Ottobre 2022
    Lazio – Sanità, la Lega attacca Zingaretti sul debito delle Aziende ospedaliere

    ROMA – La notizia del debito di mezzo miliardo di euro delle sette Aziende ospedaliere del Lazio provoca la reazione politica nei confronti del Presidente della regione Nicola Zingaretti.

    In particolare della Lega, sia in Consiglio regionale che in Parlamento.

    “In un anno la Regione Lazio vanta mezzo miliardo di euro di debito delle aziende ospedaliere, a partire da Tor Vergata più 38%, Umberto I più 37% e Ares 118 più 36,5%.Perché il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, non rimuove i Direttori generali visto il grave disavanzo delle aziende, come prevede la legge regionale 18 del 1994? Non bastasse, il dg Ares 118, Paola Corradi, è stata persino prorogata di due anni. A quanto ammonta il debito accumulato in questi nove anni di amministrazione Zingaretti?”.

    Lo dichiara in una nota il capogruppo della Lega in Consiglio regionale del Lazio, Angelo Tripodi.

    “Di recente – continua Tripodi – il rapporto Prevale, parte integrante delle valutazioni dell’Agenas per conto del Ministero della Salute, ha messo nero su bianco le insufficienze e i livelli valutati anche ‘molto bassi’ per le cure erogate nel 2021 negli ospedali del Lazio: Tor Vergata, Umberto I, San Camillo-Forlanini, Sant’Eugenio, San Filippo Neri, Vannini, Goretti e la provincia di Latina, Frosinone, Sora, Cassino e Viterbo, ma anche Rieti, San Giovanni Addolorata, Sant’Andrea, Marino, Frascati, Monterotondo, Palestrina e Anzio. L’ultima chicca è racchiusa nella carenza di clip emostatiche per una colonscopia operativa con il rinvio degli interventi nell’Asl di Latina, facendo schizzare anche i costi sanitari. Migliaia di cittadini dovranno recarsi dal privato, che sarà rimborsato dal pubblico, oppure dovranno convivere con il peggioramento della salute”.

    Sulla stessa lunghezza d’onda la parlamentare della Lega, Simonetta Matone. “Ricordiamo le dichiarazioni sotto covid di Zingaretti, quelle del ‘modello Lazio’ per assistenza e somministrazioni di vaccini. Oggi sono una cantilena stonata, funzionale a coprire le reali criticità del sistema sanitario nella regione. Ci sono ospedali che accumulano mezzo miliardo di debiti. Soldi mancanti che impediscono l’assistenza, la corretta gestione del paziente, la garanzia delle cure. Una storia che fa il paio con quella delle mascherine: Zingaretti parli. Non può nascondersi oltre”.

    Severino Pio