di Simona Tenentini
VASANELLO – Grave sfregio in località Pianoro, a Vasanello.
Quella che ci segnalano dei lettori indignati è una ferita gravissima in una delle aree incontaminate del paese, all’interno dell’insediamento rupestre altomedievale di Palazzolo.
L’intera zona, nel 2015, durante l’amministrazione Porri, era stata risistemata e valorizzata con fondi regionali relativi ai Pit (Progettazioni Integrate Territoriali) finalizzati alla ruralità e ad un modello di sviluppo equilibrato e duraturo.
All’epoca, interventi complessi e contestualizzati erano stati realizzati sia per porre in sicurezza l’area che per permetterne una sua valorizzazione anche a fini turistici.
Un lavoro accurato, posto in essere con recinzioni, paletti e segnaletica informativa.
Da qualche tempo però la maggior parte degli interventi sono stati vanificati da un’operazione di taglio bosco effettuate di recente.
Al termine di quest’attività, condotta evidentemente con non molta attenzione, gran parte dei paletti sono stati divelti, le recinzioni staccate e l’intera area danneggiata.
Una situazione che ha generato non poca indignazione nei numerosi lettori che ce l’hanno segnalata e della quale sicuramente qualcuno dovrà rispondere, per rispetto dei cittadini, dell’ambiente e dei soldi pubblici utilizzati per la sistemazione dell’area.