di Simona Tenentini
VASANELLO – Il clamore suscitato dalla pubblicazione dell’articolo di qualche giorno fa sul disboscamento in località Pianoro a Vasanello, ha portato il responsabile del Progetto di Utilizzazione Forestale, Marco Purchiaroni, a fare delle accurate precisazioni.
“Attualmente il sito è un cantiere forestale – ha dichiarato – ed è in atto un’operazione di disboscamento.
Il taglio è attuato secondo il Piano di Assestamento Forestale dei boschi dell’Università Agraria di Vasanello e riguarda un avviamento ad alto fusto.
Si tratta di un taglio diverso da quello normale di ceduazione poichè è orientato ad una finalità ricreativa, riguarda solo esemplari arborei pericolosi e in pessime condizioni fitosanitarie.
L’esbosco – prosegue Purchiaroni – cioè il ricaccio del legname viene effettuato con animali da soma (cavalli e asini) non vengono utilizzati mezzi meccanici (trattori e verricelli) per salvaguardare il sito.
La competenza del taglio è della provincia di Viterbo, mentre la ditta forestale proprietaria del legname è responsabile del cantiere.
Proprio per questo motivo – conclude – visto che si tratta di un cantiere ancora aperto, si chiede di non entrare per evitare spiacevoli inconvenienti.”