VITERBO – Un Ponte di Ognissanti con numeri “da capogiro” nella Tuscia. Nel lungo weekend la città e la provincia di Viterbo hanno fatto registrare flussi turistici oltre ogni aspettativa.
Sono stati oltre 3000 gli ingressi al polo Museale cittadino tra il 29 ottobre e il 2 novembre; il tasso di occupazione dei posti letto nelle strutture alberghiere viterbesi è stato pari all’85%, con un aumento del 30% in più delle presenze rispetto al 2021, come stimato da FederAlberghi, e nessun alloggio disponibile su AirBnB.
Tempo stabile e soleggiato e numerosi eventi hanno accompagnato il pubblico in questo lungo Ponte: dall’inaugurazione della mostra di Michelangelo e Sebastiano Del Piombo al museo dei Portici, le iniziative per Halloween, la sagra della castagna e del fungo porcino a San Martino al Cimino, con migliaia di persone che scelto Viterbo come destinazione.
La sindaca Frontini ha commentato che l’amministrazione sta lavorando “affinché Viterbo sia sempre destinazione turistica, non solo in occasione di eventi particolari o ponti legati a festività, ma in maniera strutturale”.
Ottimi i dati relativi alla permanenza media dei turisti, “che non si è limitata a un semplice passaggio in città. Niente a che vedere con il cosiddetto turismo mordi e fuggi. Strutture ricettive e locali pieni e una città viva e accogliente, ed è esattamente così che vogliamo la nostra città, sempre di più. Viterbo si merita questo, una città viva, e noi continueremo ad investire su questa strada”.