logo
    Salute, Speciale medicina
    28 Novembre 2022
    DISCIPLINA BIO-NATURALE PER MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA VITA: la Riflessologia Plantare

    Roma – La Riflessologia Plantare, come tutte le discipline bio-naturali, è un ottimo alleato per potenziare le nostre risorse, contrastare stati di malessere e recuperare le capacità psico-fisiche che risultano indebolite. Un trattamento completo di Riflessologia Plantare, eseguito da un professionista del settore, è mirato al riequilibrio della persona dal punto di vista fisico, emozionale ed energetico. La Riflessologia Plantare è una tecnica manuale di stimolazione dei cosiddetti “punti riflessi” praticata sulla pianta e sul dorso dei piedi. Nella Riflessologia Plantare, in particolare, i piedi vengono considerati specchi del corpo e la pressione esercitata su particolari punti agisce sugli organi e sui distretti del corpo corrispondenti. L’azione riflessa su questi punti mappati, che corrispondono a organi, ghiandole o sistemi del nostro corpo, influisce sia sulla pianta del piede stessa sia sui distretti corrispondenti, con l’intento di operare un riequilibrio dell’intero organismo, al fine di stimolarne le capacità di auto-guarigione.

    La Riflessologia Plantare è una pratica terapeutica complementare a tutte le altre forme di trattamento per la Salute, compresa la medicina tradizionale, ed è orientata al raggiungimento dell’equilibrio e del benessere psico-fisico completo della persona. Gli stessi medici, spesso, consigliano ai propri pazienti di sottoporsi a sedute riflessologiche come coadiuvante alle terapie mediche da loro prescritte. La Riflessologia Plantare è una disciplina olistica, che considera l’individuo come un’entità inscindibile di corpo, mente e spirito. La metodologia della Riflessologia Plantare applicata di cui parleremo deriva dalla Scuola del Metodo Lucia Torri Cianci, fondata su un insieme di tecniche manuali uniche e innovative, e sull’uso di prodotti detti “psicosmetici”, formulati per comprendere il bisogno dei tessuti corporei.Tale metodologia aiuta a comprendere i significati, ad esempio, di una disarmonia posturale, di un’infiammazione o di un’alterazione di un tessuto, e li associa a problematiche emotive (come perdita di serenità, stati di nervosismo, stress, apatia, preoccupazioni o paure). Il Metodo consente all’Esperto di decodificare il linguaggio di ogni segmento corporeo.

    Questo tipo di percorso è utile per tutti e a tutte le età; particolarmente benefico per coloro che stiano attraversando periodi di tensione emotiva o mentale.   L’anamnesi del piede e la manipolazione per arrivare ai punti riflessi sul corpo ci accompagna e ci sostiene, pertanto, quando percepiamo stanchezza o malessere, quando non ci sentiamo soddisfatti di noi stessi, quando non riusciamo a riconoscere i nostri reali bisogni, quando proviamo un disagio, quando abbiamo un disturbo o proviamo dolore e quando abbiamo necessità di ritrovare armonia sia nel rapporto con noi stessi e la nostra vita, sia con il prossimo, sia con l’ambiente. Il trattamento consiste, in prima istanza, in un colloquio conoscitivo con l’Esperto di RP, che aiuterà il paziente a sentirsi a proprio agio e libero di condividere le sue esigenze ed il suo stato, al fine di creare un rapporto di fiducia. Facendo uso dei principi legati alla teoria dei cinque elementi della medicina tradizionale cinese, il Metodo applicato trae i parametri per attuare i protocolli idonei e personalizzati durante i trattamenti, che prevedono l’ascolto dei disturbi o disagi del paziente, quali gonfiore, pesantezza, rigidità, indolenzimento ed altri aspetti che rappresentino segnali di tossicità. L’osservazione e l’analisi dei piedi da parte dell’Esperto, consente di identificare i blocchi energetici, emotivi, metabolici, che impediscono al paziente di vivere serenamente.  Partendo da questi elementi, l’Esperto lavora le zone riflesse plantari di organi e visceri, applicando poi sul corpo tecniche specifiche che interpretano e traducono i bisogni dei vari tessuti, affinché questi possano riabilitare la loro competenza funzionale ed emotiva. Con l’utilizzo da parte del professionista di prodotti come olii essenziali, creme a base vegetale, emulsioni corpo, ecc. creati appositamente per ogni tipo di terapia personalizzata, unitamente alle tecniche della Riflessologia, il paziente può intraprendere un percorso che lo aiuti a ripristinare il proprio benessere, a ritrovare un equilibrio psico-fisico e a migliorare, quindi, la propria qualità di vita.