VITERBO – Con una ottima prestazione l’Ortoetruria-WeCOM Stella Azzurra VT sbanca il difficilissimo parquet di Frascati, conquista il quarto successo consecutivo e chiude il girone di andata salendoprepotentemente in classifica. Meroi, Ortenzi, Martino Pebole, Price, (assenti per infortunio Roganie Grande) lo starting five di Fanciullo opposto a Grilli, Monetti, Sforza, Cavallo, Pittman, per i padronidi casa.
Partenza fulminea dei castellani che si portano sul 6-0 con tre canestri di Cavallo, ma laStella comincia ad organizzare il proprio gioco ed una tripla di Ortenzi, un 2/2 dalla carità di Price,una bella conclusione di Martino e 5 punti di Pebole, inframmezzate da 4 punti di Sforza e Grilli,portano gli ospiti sul 13-14. Cambi con Federico Taurchini e Cittadini che si iscrivono entrambi areferto prima che Grilli chiuda il quarto sul 18-17 per i biancoblu. Si riparte con due triple di Grilli eduna di Pebole per il controsorpasso, mentre Cittadini e Taurchini tentano l’allungo.
Le difese alzanoi ritmi, ma a pagare maggiore dazio è la Stella che si vede fischiare ben 21 tiri liberi contro 8 nei soliprimi due quarti di gara. Frascati aggancia sfruttando soprattutto la precisione di Grilli e poi superai viterbesi che vanno al riposo sul 35-39.
Al rientro 2 punti di Cavallo per il +6, ma l’Ortoetruria-WeCOM ha una efficacissima reazione conCittadini, Pebole e Price che ricuciono il punteggio e mettono la freccia sul 41-43.
Fase di punto apunto fino a 90’’ dalla fine del terzo periodo, quando un’altra conclusione dall’arco di Ortenzi eduna bella entrata di Martino danno il 54-50 a 10’ dalla fine. De Robertis riparte con una tripla allaquale risponde sempre da oltre l’arco Meroi, poi Casanova e 5 punti di Ortenzi danno il +11 (64-53)ai biancostellati. Baldelli replica a Grilli, Sforza va in lunetta e Meroi dà il + 14 ai suoi con un 2/2dalla carità. La Stella gioca una difesa veramente efficace sulla quale si infrangono gli attacchirossoblu. De Robertis da una parte e Taurchini e Pebole dall’altra sono precisi ai liberi per il 79-64di marca ospite. Ultimi due minuti lunghissimi per un’altra serie di liberi da eseguire su entrambi ilati (alla fine saranno ben 44 a 29), prima che Monetti e Taurchini con un canestro per parte fissinoil punteggio finale a favore della Stella Azzurra Viterbo per 83-70.
Certamente un’Ortoetruria-WeCOM profondamente diversa dagli inizi del campionato quella cheesce da questi quattro successi consecutivi contro squadre tra le più accreditate del ranking.
Una squadra salita di livello che ha ritrovato nella “vecchia guardia” continuità e doti conosciute, con inuovi arrivati che si stanno molto bene integrando nei meccanismi di Fanciullo a dimostrazionedella loro indiscussa qualità e con i giovani del vivaio che ormai apportano stabilmente un valoreaggiunto fondamentale.
Nel match contro Frascati veramente difficile trovare il migliore tra i ragazzi della Tuscia, perchéquesta è stata la vittoria di tutta la squadra che ha messo in campo tecnica, consapevolezza dei propri mezzi e tanta voglia di vincere, perfettamente guidata dalle scelte tattiche di coach Fanciullo.
Ora pausa di una settimana causata dal rinvio della prossima gara esterna con San Paolo Ostiense.I biancostellati ritroveranno al PalaMalè i propri tifosi sabato 17 alle ore 16,30 nell’anticipo control’Esperia Cagliari.