logo
    Cultura e Spettacoli
    11 Gennaio 2023
    “Focarone 2023”, il programma con il ritorno del corteo storico

    BAGNAIA – Cresce l’attesa per il ritorno del Focarone 2023 di Bagnaia. Gli organizzatori del comitato del Sacro Fuoco di Sant’Antonio sono al lavoro per ultimare gli ultimi preparativi in vista della giornata di lunedì 16 gennaio, quando dopo due anni di stop tornerà una delle tradizioni più amate della Tuscia.

    Quest’anno ci sarà anche una novità che mancava ormai da anni: la sfilata del corteo storico per le vie di Bagnaia a partire dalle 17. A seguire la benedizione del fuoco da parte del Vescovo di Viterbo e i saluti istituzionali e del direttivo del comitato.

    L’accensione della grande catasta di legno, alta oltre 5 metri, avverrà alle 18.30; poi l’apertura di tutti gli stand che serviranno ottimo cibo e bevande.

    Dalle 20 partirà anche l’intrattenimento musicale con i Malastrana, Veeblefetzer e Riccardo Cuboni, che accompagneranno il pubblico per tutta la notte.

    Il giorno successivo, 17 gennaio, la mattina si svolgerà la tradizionale benedizione degli animali, mentre nel pomeriggio ci sarà il rinnovo delle cariche di presidente e vicepresidente del comitato, con l’elezione di coloro che staccheranno per primi la bandiera dalla chiesa di Sant’Antonio.