logo
    Politica
    17 Gennaio 2023
    Sassara (M5S): “La mia una candidatura al servizio dei cittadini”

    di Simona Tenentini

    A tu per tu con i candidati al Consiglio Regionale

    SIMONA SASSARA – MOVIMENTO CINQUE STELLE

    VITERBO – Perché ha deciso di candidarsi?

    Dire ho deciso è riduttivo, io ho messo a disposizione la mia persona e sono stata la più votata nella provincia di Viterbo.Una volta deciso di smettere di lamentarmi e cominciare a impegnarmi il resto è stato unaconseguenza logica. Oggi mi preme mettere in evidenza che per noi, attivisti e portavoce delM5S, una candidatura non è la ricerca di una posizione di privilegio, ma un impegno di servizio ai cittadini, mantenendo intatti i valori e i principi che hanno ispirato la mia azione durante questi anni come attivista sul territorio.

    Quali sono secondo Lei i settori della Regione Lazio con maggioripotenzialità inespresse?

    Siamo un territorio ricco di bellezze artistico-naturalistiche nonché un paese a vocazione agricola e industriale! le nostre grandi potenzialità si riflettono proprio nella spinta turistica che facciaconoscere i nostri produttori locali e che incentivi la conoscenza delle nostre aziende industriali.Lei sa bene che ciò che è mancata è una “Politica” (con la maiuscola) logica, coerente e di ampiorespiro, sia a livello regionale che provinciale, che mettesse in risalto tutte le ricchezze di questoterritorio. I nostri Assessorati, al Turismo e alla Transizione Ecologica hanno contribuitocolmando quelle lacune che venivano dalle precedenti gestioni, hanno fornito un ottimocontributo, ma ancora c’è molto da fare in questo senso. Le bellezze culturali ed artistiche, quelleenogastronomiche e paesaggistiche, quelle storiche ed archeologiche, che, me lo permetta,fanno della nostra Provincia una delle più belle d’Italia.

    Quali sono i primi provvedimenti che dovrà adottare la squadra di governo?

    Ci sono alcuni temi che sono assolutamente prioritari per chiunque dopo il 13 febbraio dovrà governare questa regione. Il primo è, senza dubbio, l’organizzazione del Sistema Sanitario Regionale ormai da troppo tempo in sofferenza.

    La pandemia ha messo in evidenza deficit strutturali che le scelte, sbagliate, della politica degli ultimi venti anni, soprattutto nella provincia di Viterbo, hanno prodotto. Il secondo è relativo alla difesa dell’ambiente e delle risorse naturali.Il tema dell’arsenico nelle acque, la difesa di fiumi e laghi, cioè delle fonti primarie (almeno peril momento) di approvvigionamento delle risorse idriche, la difesa dell’acqua pubblica, la questione del deposito di stoccaggio di scorie nucleari sono temi molto sentiti dai cittadini. E per ultimo il tema della coesione sociale: le misure di welfare che oggi vengono attaccate dallepolitiche del Governo, e le politiche attive sul tema del lavoro che, lo ricordiamo, sono dicompetenza regionale.

    Ci sono i margini per una vittoria dei Cinque Stelle?

    RispostaSe avessimo dato ascolto ai profeti di sventura che ci davano per morti, ci saremmo dovuti sciogliere già da molto tempo. I margini di vittoria sono in funzione delle domande che gli elettori, che sono i veri arbitri di qualunque contesa elettorale, vorranno farsi e fare. Noi cisaremo sempre per dare quelle risposte che i cittadini aspettano da anni. E ci saremo domani,come ci siamo oggi e come ci siamo da dieci anni.

    Quale è il valore aggiunto della sua candidatura?

    Credo che il valore aggiunto della mia candidatura, come di quello di tutti gli altri candidati delM5S, sia quello di una donna che è madre, che è lavoratrice e che ha il sogno di poter lasciare ai propri figli (alle proprie figlie in questo caso) un mondo migliore e più vivibile, solidale e giustodi quello attuale. Credo che il valore aggiunto sia rappresentato dal fatto di essere l’espressionedi un gruppo di attivisti che hanno voluto riporre in me la fiducia per rappresentarli e chesaranno presenti in questa campagna così come lo sono nelle riunioni, nelle iniziative, nelleazioni che realizziamo ormai da dieci anni a difesa dei cittadini. É, insomma, il valore aggiunto non di una persona, ma di una comunità che lavora per la comunità.

    Un giudizio sul governo uscente

    Credo che più che il giudizio che io posso esprimere in poche linee su una legislatura che ci ha francamente deluso (tanto per essere educati), molto più importante sarà il giudizio che darannoi cittadini della provincia di Viterbo che, mi sembra, non abbiano molte ragioni per essereparticolarmente contenti di come sono andate le cose nel settore dei trasporti, nel settore agricolo, nell’erogazione dei servizi sanitari. Debbo continuare?