di Simona Tenentini
VITERBO – Rifiuti: la Regione è allo sbando e a rimetterci sono i cittadini. Soprattutto quelli della provincia di Viterbo.
Non ha dubbi Francesco Rocca, candidato del centrodestra alla Regione Lazio che, intervenendo ieri a Roma alla conferenza stampa della lista dell’Udc Liberi e Forti – Verde è popolare, con Lorenzo Cesa e Giancarlo Rotondi, ha dichiarato: “Occorre rimettere al centro della politica la persona per restituirle la giusta dignità.
In una visione Roma-centrica come quella adottata finora, le province sono state abbandonate a loro stesse.
A Viterbo tutto il peso di una mala gestione della raccolta dell’immondizia: è giunto il momento di pensare ad un termovalorizzatore che chiuda il ciclo e riesca liberare le province dal peso dei rifiuti, trasformandoli in ricchezza.
Tra le priorità del mio programma c’è, inoltre, l’istituzione del piano regolatore energetico con la realizzazione del fotovoltaico.
Molteplici le urgenze da affrontare nei primi cento giorni di governo.
Tra tutte, la tutela della salute: fondamentale, al riguardo, un intervento di modernizzazione, finalizzato a a creare un “cruscotto” dei posti letto pubblici e privati in grado di risolvere i problemi delle file nei pronto soccorso.
Finora, dei 48 milioni di euro messi a disposizione per i malati oncologici solo il 3 per cento sono stati usati.
Mentre nel periodo di governo Storace sono state aperte strutture prestigiose come l’ Ifo o il S.Andrea, ora le eccellenze sanitarie di Roma sono state azzerate e le province si sentono abbandonate.È necessario dare delle risposte ai familiari dei malati psichiatrici finanziando la legge Basaglia.
È tempo, inoltre, di realizzare infrastrutture importanti come la Pedemontana, il raddoppio della Roma-Viterbo ed il completamento della Trasversale.
Riprenderò , infine, la legge sugli oratori per favorire l’incontro tra i giovani che non hanno luoghi di aggregazione.
Tante le sfide e la voglia di dare risposte concrete.