Caos in Inghilterra. Notizia che coinvolge tutto il mondo del calcio britannico. Perchè la squadra pluricampione d’Inghilterra, il Manchester City ricco e tutt’ora a caccia della quinta Premier in 7 anni, rischia forti sanzioni o addirittura penalizzazioni.
Il City è stato deferito. La motivazione è che proprietà e dirigenza abbiano violato le regole del campionato che richiedono la fornitura “in massima buona fede” di “informazioni finanziarie accurate, che diano una visione veritiera e corretta della posizione finanziaria del club”. Sono oltre 100 le imputazioni per reati finanziari. In sintesi, sembra non abbiano rispettato i paletti imposti dal Fair Play finanziario Uefa e che soprattutto non abbiano mostrato carte e documenti relative a transazioni dell’ultimo decennio con quella chiara e netta trasparenza richiesta esplicitamente dalla Premier League, campionato più importante al mondo. Adesso scoccherà l’ora di analisi e processi.
Prossime settimane emblematiche. Già anni fa rischiarono l’esclusione dalle Coppe Europee per illeciti su tesseramenti giovani calciatori provenienti da contesti extra UE. Si “salvarono” con semplice multa di 8 milioni vincendo ricorso. Adesso Guardiola torna a tremare. Club e tifoseria pure. Verità nei prossimi mesi.