Era nell’aria da giorni, da poche ore, precisamente da stamani, è arrivata pure l’ufficialità. Annunciato infatti il nome del nuovo tecnico di una delle panchine nazionali più prestigiose dell’ultimo decennio. Domenico Tedesco è infatti il nuovo commissario tecnico del Belgio. Succede a Roberto Martinez, passato al Portogallo, seconda scelta di Mourinho.
Sarà proprio chiamato a ricostruire dalle ceneri di Martinez, il buon tecnico italiano, giovane e ambizioso. Lui, cresciuto in Bundes, 37 anni ma già tanta esperienza nel calcio continentale: buon debutto allo Schalke, bel lavoro a Lipsia, come mostra la Coppa di Germania vinta nel 2021.
C’è da ricostruire, non solo dall’ultimo deludente biennio di Martinez, ma soprattutto da una generazione apparsa completamente a fine ciclo. Fermento, tensioni e rivolte nello spogliatoio dei diavoli rossi, fallimento totale all’ultimo Mondiale. Serve ricostruire e ripartire dalla gioventù. Con idee nuove. Finita l’era dei Vertonghen, Alderweireld, Witsel, Hazard a Nainggolan. Al fianco di Kevin De Bruyne dovranno crescere le nuove leve. E nemmeno Lukaku avrà più posto garantito..