logo
    Politica
    17 Febbraio 2023
    Orte-Civitavecchia – Salvini illustra stato dei lavori. La soddisfazione di Rocca e Gasparri

    ROMA – Il ministro alle Infrastrutture, Matteo Salvini, sul completamento della Orte-Civitavecchia ha illustrato lo stato dei lavori annunciando che proprio ieri l’Anas ha pubblicato in Gazzetta ufficiale il bando per il progetto esecutivo e la realizzazione dell’intervento di adeguamento del primo stralcio per un appalto pari a 285 milioni.

    Notizia che è stata accolta con entusiasmo dal Francesco Rocca, appena eletto Governatore del Lazio, e da Maurizio Gasparri.

    Al Tgcom24 Rocca ha dichiarato: La Orte-Civitavecchia è strategica. Ieri Salvini sembra aver dato una buona notizia su un ulteriore finanziamento, quell’opera va sbloccata”.

    Il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri, rispondendo in replica nel corso del question time, a palazzo Madama, con il ministro Matteo Salvini, ha aggiunto: “Il Raccordo Civitavecchia-Viterbo-Orte-Terni è un’opera particolarmente importante per l’economia dei territori della Tuscia, che scontano gravi ritardi infrastrutturali, nonchè per l’area del viterbese, che soffre per la carenza di collegamenti come tutta l’area Nord del Lazio. Allo stesso modo, le aree interne della regione vanno dotate di migliori infrastrutture per collegarle alle zone marittime e all’importante snodo rappresentato dal porto di Civitavecchia. Completare questa infrastruttura, e consentirne così il pieno funzionamento, vuol dire anche migliorare i collegamenti con le altre regioni e, dunque, dare impulso al commercio. Per questo apprezziamo le parole del ministro Salvini che, rispondendo ad una interrogazione di Forza Italia, ha illustrato lo stato dei lavori annunciando che proprio ieri l’Anas ha pubblicato in Gazzetta ufficiale il bando per il progetto esecutivo e la realizzazione dell’intervento di adeguamento del primo stralcio per un appalto pari a 285 milioni. L’impegno del ministro – ha concluso Gasparri – a completare l’opera entro i tempi previsti anche relativamente al secondo stralcio tra Tarquinia e Civitavecchia dimostra l’attenzione di questo esecutivo per un’infrastruttura che collega il porto di Civitavecchia, strategico per il turismo e non solo, e l’Umbria, una regione meravigliosa che pero’ paga il prezzo di troppe limitazioni nei collegamenti”.