Tra le sorprese più rilevanti del weekend di calcio internazionale c’è da registrare il clamoroso tonfo della potenza più importante di Bundes, il Bayern Monaco, sconfitto in casa del Borussia Monchengladbach.
Evidentemente stanchezza, distrazione, forse sbornia Champions, dopo il successo di Parigi. Gladbach sempre campo complicato, partita subito viziata dall’espulsione di Upamecano dopo soli 8 minuti. Allora dominio dei padroni, che colpiscono con Stindl, Hoffmann e Thuram, noto figlio d’arte. Il Bayern rincorre ma senza successo. Finisce 3-2 per i padroni di casa.
Ma se la favola Union Berlino non ne approfitta e non va oltre il pari interno con lo Schalke, non altrettando può narrarsi del sontuoso Dortmund, che chiude la splendida settimana che l’aveva già vista assicurarsi il primo round col Chelsea battendo nettamente pure l’Hertha: 4-1 netto al Signal Iduna Park.
La classifica di Bundes in questo momento ha meravigliosamente dell’inverosimile: tutte e 3 appaiate in testa, Dortmund, Bayern ed Union Berlino a quota 53. Tre capoliste, per la volata finale più bella e sorprendente degli ultimi anni. Il Dortmund, come anticipavamo, chiude dunque la sua prestigiosa settimana agganciando le prime della classe.