Weekend agrodolce per l’ItalBasket che vince pure l’ultima gara del girone di qualificazione in Spagna battendo proprio la capolista del raggruppamento per 72-68, senza però riuscir a strappar loro il primato del girone. Parità di punti nel doppio confronto, sconfitta azzurra in virtù del famoso quoziente azzurri: salta la soddisfazione a livello di ranking per la nazionale di Pozzecco.
Mondiale già in tasca e qualificazione già ottenuta da tempo, chiude comunque bene il gruppo azzurro: ottimi test, doppia vittoria, bissando il successo settimanale di Livorno sull’Ucraina. Vittorie che fanno forma e morale. Prestazioni e risposte importanti, anche a livello di esperimenti. Il protagonista azzurro stavolta è Caruso, scatenato nella prima frazione. Per lui 19 punti. Brillano chiaramente pure Mannion e Casarin, rispettivamente 10 punti a testa. Risposte positive pure dai debuttanti, linea verde caposaldo del movimento cestista italiano. Nota negativa? L’infortunio occorso a Spissu, uscito malconcio e dolente alla spalla.
Si chiude dunque al secondo posto l’avventura di qualificazione italiana, in un girone che premia la Georgia sul podio davanti ad Islanda e Ucraina. Adesso sarà tempo di test primaverili e preparazione estiva in vista del Mondiale stesso, in programma dal 25 agosto al prossimo 10 di settembre, nella suggestiva cornice di Giappone, Indonesia e Filippine.