logo
    Sport
    2 Marzo 2023
    Coppa d’Inghilterra. Debacle Tottenham, Man United all’ultimo respiro. Grimsby Town, favola assoluta
    FA Cup che non tradisce mai, nemmeno agli ottavi: colpaccio dei Rovers di Blackburn a Leicester, miracolo sportivo assoluto del Grimsby Town a Southampton.

    FA Cup. Terra dei sogni. Quella che non mente mai. Quella che lascia Davide sfidare Golia. Quella che spesso e volentieri vede soprattutto.. Davide battere Golia. E anche ieri sera, non sono mancate sorprese.

     

    Ottavi di finale, clamorosa eliminazione del Tottenham che infatti crolla a Sheffield, sponda United, nel vecchio e bollente Bramall Lane. Delusione e musi lunghi per gli Spurs, che ancora una volta falliscono la missione Wembley, da anni stoppati proprio agli ottavi della competizione. Cronicamente discontinui, prestazione tremendamente scialba e colpevolmente incolore. Finisce 1-0 per le lame, i biancorossi padroni di casa, squadra di cadetteria, seconda in Championship.

     

    Ai quarti affronteranno, magia per magia, un’altra nobile decaduta, da anni anch’essa in Serie B inglese, il Blackburn Rovers, che ha proposito di sorprese martedì sera ha saputo imporsi a Leicester. Ciò significa che almeno una squadra di Championship volerà sotto l’arco di Wembley, per le storiche semifinali d’aprile.

     

    A fatica e pieno imbottito di riserve passa all’ultimo respiro il Manchester United, che fresco e galvanizzato da trionfo in Carabao Cup batte pure il West Ham: decide Garnacho in pieno recupero, chiude Fred, 3-1 per i diavoli rossi. Pure il Manchester City ha rispettato i pronostici: agevole 3-0 sul campo del Bristol City. Nel duello da Premier invece, quello in programma martedì sera sulle rive del Tamigi a Craven Cottage, il Fulham ha liquidato il nuovo Leeds di Javi Gracia con un secco 2-0.

     

    Ai quarti i Cottagers andranno all’Old Trafford per affrontare proprio il Manchester United; tremendamente affascinante invece il quarto che affronterà il Manchester City, che ospiterà un Burnley allenato dalla loro indimenticata leggenda, Vincent Kompany, uno dei pilastri più storici della nuova radiosa e fertile, che torna all’Etihad, sulla panchina avversaria. Scherzi e magia della Coppa d’Inghilterra.

     

    La sorpresa più grande proviene però dal sud, dalla Manica, da Southampton: il piccolo Grimsby Town, squadra di quarta serie, vola addirittura ai quarti, battendo 2-1 i Saints pensate a casa loro. Delirio bianconero nel settore ospiti. Muro, cuore e rocciosa resistenza in campo. Favola e magia, tornerà sul canale per giocarsi Wembley. Dove? A Brighton, casa De Zerbi.