logo
    Cronaca
    7 Marzo 2023
    Asta online di meteoriti: fino a stasera la possibilità di accaparrarsi un pezzo di Luna o di Marte

    di Simona Tenentini

    VITERBO – Asta online di meteoriti: c’è tempo fino a stasera alle 20 per assicurarsi un detrito spaziale proveniente da altri pianeti.

    Si tratta di un evento imperdibile per gli amanti delle stelle e dei pianeti: direttamente su Catawiki in arrivo una pioggia di meteoriti.

    L’asta online è partita la scorsa settimana e termina oggi.

    In collaborazione con la Global Meteorite Association (GMA), associazione no-profit che rappresenta scienziati, commercianti, collezionisti, insegnanti e appassionati di meteoriti,  ci si potrà aggiudicare persino pezzi di Luna e di Marte da mettere in salotto…o in un caveau.

    Veri e propri tesori astronomici che provengono da diversi luoghi del mondo e che, da oggi fino al 7 marzo, saranno disponibili online.

    «Il punto forte di quest’asta oltre alla varietà di rocce spaziali provenienti da tutto il mondo, è anche la fascia di prezzo, perché permette a molti più appassionati di avere l’opportunità di possedere un tesoro raro», ha dichiarato Francesco Moser, esperto di Meteoriti di Catawiki.

    Si parte da pochi euro per piccoli frammenti di rocce spaziali a duemila euro per ad esempio una condrite trovata in Romania nel 1853 e proveniente da un’asteroide, fino ad arrivare a circa 60mila euro per un frammento di meteorite lunare.«Questa partnership tra la GMA e Catawiki è un’estensione naturale della nostra mission», ha detto Mendy Ouzillou, presidente e fondatore di Global Meteorite Association.

    «Crediamo che qualsiasi attività che contribuisca ad aumentare la fiducia nell’autenticità delle meteoriti e nell’integrità delle loro compravendite sia un beneficio per l’intera comunità». «Siamo entusiasti che i nostri membri parteciperanno alle prossime aste speciali di Catawiki e non vediamo l’ora di dare il benvenuto a più persone nel nostro hobby stellare in modo che anche loro possano provare l’emozione di tenere in mano un pezzo di Luna o un esemplare contenente materiale di oltre 4,56 miliardi di anni», ha concluso.

    Questo è il link per partecipare all’asta https://www.catawiki.com/it/a/743277