logo
    Amministrazione
    7 Marzo 2023
    Giornata Internazionale della donna, gli appuntamenti a Palazzo dei Priori

    VITERBO – 8 marzo, a Palazzo dei Priori due appuntamenti in occasione della Giornata Internazionale della donna.

    Domani mattina a partire dalle 9.30 “Il coraggio dei diritti”, un incontro con gli studenti degli istituti IISS F.Orioli, Liceo delle Scienze Umane S.Rosa da Viterbo e C.P.I.A. “Giuseppe Foti” interprovinciale Viterbo-Roma, a cui prenderanno parte anche l’avv. Rosita Ponticiello, la consigliera Rosanna Giliberto e Marta Nori, presidente dell’associazione Kianos e rappresentante del Centro antiviolenza Penelope.

    Durante la mattinata ci sarà occasione per discutere i temi riguardanti il ruolo della donna nel mondo, i diritti e le esperienze dirette dei ragazzi, che hanno realizzato dei temi in forma anonima già consegnati all’amministrazione comunale.

    “Abbiamo voluto impostare la narrativa di questa giornata così importante su tre aspetti: la cultura del ruolo della donna nella società, l’educazione e il lavoro con il mondo della scuola e le nuove generazioni sul tema dei diritti e della necessità di continuare a parlare e lottare”, ha affermato la sindaca Chiara Frontini ieri in conferenza stampa.

    Nel pomeriggio si terrà invece l’incontro “Donne e conquiste: un percorso faticoso tra cultura e storia”, che vedrà la partecipazione di Annunziata Staffieri, avvocato – capo processo ispettorato del lavoro di Viterbo, la dott.ssa Rosanna Schiralli, il prof. Fabio Marco Fabbri, storico e giornalista e due importanti testimonianze di Mariam Josephine Behboudi e Muzhda Ebadi. Entrambi gli appuntamenti saranno moderati dall’assessore alle politiche sociali Patrizia Notaristefano, a cui saranno affidate anche le conclusioni finali.