logo
    Sport
    5 Aprile 2023
    SOS Roma e Lazio. Indagate vecchie sessioni di calciomercato: perquisizioni della Guardia di Finanza

    La Guardia di Finanza di Roma negli uffici della AS Roma, la SS Lazio e la Salernitana stessa. Questa la notizia più rilevante del mercoledì pomeriggio dello sport capitolino. Un vero e proprio SOS nel recente passato delle due società romane. Si tratta di due filoni, così come vengono definiti, giudiziari distinti. In quanto le perquisizioni sono state commissionate, per motivi geografici, da due procure diverse: quella di Roma e quella di Tivoli. Il primo riguarda infatti presunti reati commessi dalla Roma, il secondo da Lazio e Salernitana, per anni pure la società granata sotto gestione Lotito, presidente biancoceleste.

     

    I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Roma, su disposizione della Procura della Capitale, stanno eseguendo un provvedimento di perquisizione e sequestro negli uffici della AS Roma. Si indaga su operazioni e trasferimenti di calciatori professionisti avvenute negli anni 2017, 2018, 2019 e 2021, quindi prevalentemente nel finale dell’era Pallotta a cavallo dell’avvento di quella Friedkin. In quegli anni diversi direttori sportivi si susseguirono alla direzione del calciomercato giallorosso: il finale di Sabatini, la transizione Massara, l’avvento di Monchi fino a quello di Petrachi, infine ad accarezzar Pinto. Indagata pertanto la dirigenza dell’epoca, tra tutti Baldissoni. Si studiano nel dettaglio trasferimenti come quelli di Defrel dal Sassuolo, Cristante dall’Atalanta, Kumbulla dal Verona, nonchè lo scambio con la Juve che coinvolse Spinazzola e Luca Pellegrini.

     

    Nel secondo filone, quello che riguarda Lazio e Salernitana, al centro dell’attezione sussistono invece presunti reati di emissione di fatture per operazioni inesistenti e dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti, nonchè per i reati di false comunicazioni sociali. Indagati Lotito e Tare. Presunti reati contestati in tutto il quinquennio delle sessioni di trasferimenti che decolla nell’estate del 2017 fino a quelle 2022. Non escluse novità già nelle prossime ore.