logo
    Sport
    11 Aprile 2023
    Premier. Il Liverpool riacciuffa l’Arsenal: Guardiola sogna l’ennesima remuntada titolo

    Sarà testa a testa fino alla fine. Partita straordinaria l’ultima del weekend pasquale in Premier, l’attesissima Liverpool – Arsenal, tra cuore e orgoglio rosso e sogni e ambizioni di fuga dei Gunners. Gunners avanti 2-0 dopo pochissimi minuti, tra Martinelli ed il ritrovato Gabriel Jesus, entrambi in stato di grazia. Ruggisce però Anfield, l’orgoglio del Liverpool in pieno di una stagione di transizione e mille difficoltà, coi Gunners bravissimi a palesarle tutte nella prima frazione. Accorcia Salah, che in piena ripresa sbaglia rigore. L’Arsenal sembra gestire ma Anfield resta sempre Anfield: così nel finale, tra mischie e calcio fisico, arriva il pari di Firmino. Al tramonto ancora emozioni, ma Ramsdale si supera su Salah stesso e Konatè. Quando vieni rimontato resta sempre amaro in bocca, ma per come è andata quello di Anfield resta un punto che certifica ambizioni e certo grado di personalità e/o maturità mostrato dai Gunners.

     

    Adesso Arsenal a +6 sul Manchester City, un City che tifava i rivali per eccellenza dell’ultimo quinquennio, proprio il Liverpool. Arsenal con una gara in più e scontro diretto all’Etihad in programma a fine aprile: il Man City torna a sentire l’odore del sangue, Guardiola sogna l’ennesima Premier in rimonta al fotofinish, quella che sarebbe la sua quinta in sette stagioni della sua egemonia britannica. Il City è padrone del suo destino.

     

    In coda gran colpo del Palace, che distrugge il Leeds United in trasferta ad Elland Road. Dopo il successo sul Leicester, 5-1 netto in rimonta. Clamorosa cura Roy Hodgson, dall’alto delle sue intramontabili 75 primavere. Traghettatore perfetto nel suo habitat naturale, le Eagles: 6 punti su 6, doppio scontro diretto vinto decisivo, fuga salvezza.