logo
    Sport
    12 Aprile 2023
    Euro 2028, Regno Unito protagonista: sarà duello Inghilterra-Turchia

    Sarà duello tra Inghilterra e Turchia per accaparrarsi Euro 2028. Ad ottobre non si deciderà soltanto futuro e destino di Euro 2032, che ci vede protagonisti; la Turchia punta forte ad ospitarne uno dei due, per quello di 4 anni prima sfiderà l’intero Regno Unito, poi l’Italia stessa, per l’appunto.

     

    Sarà tutto il Regno Unito al gran completo infatti a sfidare la Turchia. Un obiettivo su cui i vertici inglesi e britannici stavano lavorando da tempo. E stamani, come stesso procedimento per l’Italia nella sua missione verso Euro 2032, ha consegnato ufficialmente all’UEFA la sua Final Bid Dossier, un dossier che ha presentato tutti i piani veri ed effettivi su cui, in maniera congiunta, le nazioni oltremanica hanno deciso di costruire il loro progetto per la competizione internazionale in programma fra 5 anni.

     

    Saranno pertanto Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda del Nord ed Eire quelle che congiuntamente sfideranno la Turchia in questa sfida a duello che vedrò esito finale il prossimo ottobre. Stadi e città che il Regno Unito ha predisposto comprendono chiaramente il tempi di Wembley a Londra (così come lo stesso straordinario e moderno Tottenham Hotspur Stadium), il Villa Park di Birmingham, il St James’ di Newcastle assieme infine ai nuovi Etihad di Manchester (casa del City) e l’Everton Stadium che sorgerà nel 2024 sulle rive del Mersey. Niente Anfield e niente Old Trafford: modernità davanti alla storia. Le altre 4 nazioni presentano invece chiaramente gli stadi dove giocano le proprie rispettive nazionali: Cardiff, Belfast, Dublino e Glasgow.