Ufficiale. L’Italia ha presentato la sua candidatura per ospitare gli Europei 2032. Il paese ospitante verrà decretato il prossimo ottobre dall’UEFA il prossimo 10 ottobre: sarà il Comitato Esecutivo del massimo organo calcistico continentale a decretare chi sarà il vincitore. Sarà sfida a duello: solo due candidate, sarà Italia-Turchia.
Consegnata infatti stamani ufficialmente all’UEFA la cosiddetta Final Bid Dossier, un dossier completo, contenente tutti i piani su cui il movimento sportivo italiano ha intenzione di costruire il suo Europeo. Italia che ha ospitato diverse partite dell’itinerante 2020 svolto nel 2021, Italia che sogna di tornare ad ospitare una competizione di questo calibro da ormai troppi anni: nel 2032 saranno 42 per l’esattezza, dal lontano fascino di Italia 90. Le città designate a ospitare la fase finale dell’Europeo sono Milano, Torino, Verona, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Cagliari.
Queste le parole del presidente della FIGC, Gabriele Gravina: “Il dossier di candidatura dell’Italia per l’organizzazione di UEFA EURO 2032 è ispirato ad un ‘Nuovo Rinascimento’ ed è stato realizzato attraverso continue connessioni con i territori, da un lato esaltandone le bellezze storiche e artistiche, dall’altro rispettandone l’impatto e la sostenibilità – si legge tra le note del sito ufficiale della FIGC – Il dossier è il frutto di un lavoro intenso, in cui il calcio si è fatto ancora una volta strumento di unità e di aggregazione trasversale, concretizzatasi nell’adozione di diversi provvedimenti, governativi, parlamentari e comunali, che nobilitano la nostra candidatura. Abbiamo immaginato l’Italia e il calcio europeo fra 10 anni, nella consapevolezza che il lascito positivo di un evento del genere moltiplichi straordinarie opportunità per l’intera nazione. Ringrazio tutti gli stakeholder coinvolti, che hanno sposato il progetto con grande entusiasmo e spirito collaborativo”.