logo
    Sport
    14 Aprile 2023
    Basket. Frode e illecito sportivo: Varese condannata all’ultimo posto

    La Breaking News che ha sconvolto il basket italiano in quello che sembrava un normale ed ordinario giovedì pomeriggio è la squalifica di Varese. Condannata a ben 16 punti di penalizzazione: scala in classifica pensate dal quinto all’ultimo posto. Condanna da scontare a stagione in corso. Squalificato pure il presidente Vittorelli: 3 anni, fino al 2026.

     

    Perchè? Il capo d’accusa del Tribunale Federale della FIP è chiaro: si parla di frode e illecito sportivo. Si legge: “non aver ottemperato al pagamento di tutte le obbligazioni nei confronti di tesserati, contrariamente a quanto prodotto in sede di ammissione al campionato 2022-2023”. Evidente il riferimento al caso Tepic, cestista che 5 anni fa disputò soltanto tre gare con la formazione biancorossa, prima di accusarla di non aver pagato regolarmente il suo stipendio.

     

    Varese scivola dunque all’ultima posizione, a 4 lunghezze da Verona penultimo. 12 punti in tutto e ben 6 dalla quota salvezza a sole 5 giornate dalla fine. La retrocessione adesso diventa in una notte possibilità concreta, altro che utopia. Una notizia che avrà conseguenze rilevanti per tutto il Basket varesino.