logo
    Scuola e Università
    26 Aprile 2023
    Anche alla primaria Grandori arriva il distributore d’acqua “Gajarda”

    VITERBO – Anche alla scuola primaria Grandori di Viterbo arriva il distributore d’acqua dearsenificata “Gajarda”. Questa mattina la consegna del nuovo macchinario, alla presenza della sindaca Chiara Frontini, la dirigente scolastica Anna Grazia Pieragostini, i consiglieri comunali Giliberto, Ciorba, Purchiaroni e Perazzini, Luca Celestini e Enzo Cianfanelli dell’azienda “Gajarda” e il dott. Daniele Macrì, presidente del consiglio d’istituto.

    “L’idea nasce su iniziativa dei consiglieri comunali qui presenti, allo scopo di eliminare la plastica che è una delle cose che inquinano di più. – ha spiegato la sindaca Frontini agli alunni delle classi primarie presenti – Quindi avrete la possibilità di riempire le vostre borracce direttamente qui a scuola ogni volta che vorrete”.“Un regalo prezioso – così l’ha definito la dirigente Pieragostini – che andrà a rafforzare ancora di più l’identità ‘plastic free’ dell’istituto scolastico, che già da tempo ha donato ai propri studenti delle borracce personalizzate al fine di ridurre quanto più possibile il consumo di plastica all’interno della scuola”.

    Di seguito Luca Celestini, direttore responsabile dell’azienda, ha illustrato ai bambini il funzionamento del distributore. “L’acqua che trovate qui è dearsenificata e debatterizzata. Per azionare il getto è sufficiente premere sul tasto verde, facendovi aiutare sempre da un insegnante”, ha detto. Poi la prova ufficiale, con il primo alunno che ha inaugurato la “casetta dell’acqua” riempiendo la propria borraccia.