ROMA – Dopo la camera ardente di ieri, 1 maggio, questa mattina, nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli, si sono svolti i funerali del senatore di Fratelli d’Italia Andrea Augello.
Anche il premier Giorgia Meloni ha partecipato alle esequie del senatore venuto a mancare venerdì scorso dopo una lunga malattia.
Presenti molti membri del governo -tra questi i sottosegretari alla presidenza Alfredo Mantovano e Giovan Battista Fazzolari- nonché il presidente del Senato Ignazio La Russa, volti noti della destra italiana ma anche deputati e senatori dell’intero arco parlamentare.
“Non è cosa facile quella che Andrea ha voluto che facessi parlando qui, non solo perché gli volevo bene ma anche perché è difficile parlare a un uomo che detestava di essere compatito e credo che è la cosa che più ha sofferto”.
Così la premier Giorgia Meloni nel ricordo durante il funerale.
“Andrea non sopportava, man mano che avanzava la malattia, di non poter fisicamente camminare a testa alta e combattere in prima linea come ha sempre fatto. Era uomo coraggioso, capace e spavaldo di una spavalderia guascona che ti strappava un sorriso anche quando te lo ritrovavi avversario e allora sapeva essere implacabile ma anche capace di una umanità straordinaria e di grande ironia”.