logo
    Sport
    13 Maggio 2023
    Il ritorno del Loco Bielsa: sarà lui il nuovo CT dell’Uruguay

    Solo conferme. Adesso manca veramente soltanto l’ufficialità. Torna “El Loco” Bielsa, torna in panchina, ad allenare, per l’ennesima straordinaria e affascinante avventura della sua carriera. Sarà lui infatti, argentino vero, il nuovo commissario tecnico dell’Uruguay. La conferma arriva direttamente da Jorge Casales, membro della federazione uruguagia, che ha ammesso come trattative e corteggiamento al Loco siano durati ben tre mesi.

     

    Dall’Albiceleste alla Celeste, in un viaggio di carriera eterna, carriera che dura da più di 30 anni. E la Celeste se ne intende di allenatori straordinariamente affascinanti, dopo l’egemonia durata 10 anni, quella del maestro Tabarez. Nelle prossime ore firmerà il contratto che lo legherà alla nazionale uruguagia fino al 2026. Il debutto del tecnico in panchina potrebbe scoccare a giugno, quando la federazione ha già prefissato un doppio test amichevole, rispettivamente con Nicaragua prima e Cuba poi.

     

    Il progetto è quello di trasferire ad una nuova generazione, quella dei Darwin Nunez, Bentancur e Valverde, tutta quella che è la sua passione, la sua filosofia, il suo calcio aggressivo e offensivo. Dovrà ricostruire dalla fine dell’era Suarez e Cavani per portare la nazionale a giocarsi la Coppa del Mondo 2026.