ROMA – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è in Italia per la prima volta dall’inizio dell’invasione russa. E’ atterrato a Ciampino a bordo dell’Airbus A319 dell’Aeronautica Militare. Ad accoglierlo, il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, l’ambasciatore ucraino in Italia Yaroslav Melnyk e l’ambasciatore di Italia a Kiev Pier Francesco Zazo.
Una delegazione dell’associazione cristiana degli ucraini in Italia ha dato il benvenuto al presidente ucraino. Il passaggio di Zelensky e della sua scorta a piazza Barberini è stato salutato lungo la strada da circa venti rappresentanti dell’associazione con bandiere gialloblù, i colori dell’Ucraina.
Successivamente il presidente ucraino è arrivato all’hotel Parco dei Principi di Roma, nel quartiere Parioli. E’ atteso al Quirinale intorno alle 11:30-12 per incontrare il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
Dopo l’incontro con il Presidente della Repubblica si recherà a palazzo Chigi per incontrare il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Zelensky arriverà intorno alle 13. A seguire, dopo il pranzo di lavoro, sono previste le dichiarazioni alla stampa.