Solo 90 minuti, adesso sì, al termine del campionato cadetto, edizione 2022/23 della Serie B italiana. In attesa chiaramente del posticipo più prestigioso, quello tra Frosinone e Genoa che, entrambe già promosse, stabilirà che vincerà il campionato. La notizia e l’unico verdetto espresso sui campi pomeridiano è la doppia retrocessione in coda: salutano Spal e Benevento.
Con le due posizioni premianti la promozione diretta già stabilite, chiaramente attenzioni rivolte tutte ai piazzamenti playoff e lotta salvezza / playout. Piazzamenti playoff che prendono sempre più forma: il Bari batte 1-0 la Reggina e centra il terzo posto, matematicamente. Terzo e quarto posto che significano posizione privilegiata ai playoff, ovvero già semifinale. Per la quarta piazza sarà duello tra quelle già qualificate: il Parma che vinto a Ferrara, il Cagliari che vince in rimonta col 20simo gol di Lapadula il grande scontro col Palermo, col Sudtirol che non riesce ad andare oltre il pari interno col Cittadella. Cagliari, Parma e Sudtirol sono comunque già qualificate ai playoff; per gli ultimi due posti, il settimo e l’ottavo, in corsa in una manciata di punti Venezia 49, Palermo 48, Reggina 47, Pisa 47, Ascoli 47, Como 46. Il gran balzo decisivo lo fa il Venezia, che batte nettamente il Perugia e piomba al settimo posto, scavalcando in un colpo solo Palermo e Reggina, la quale, nonostante una metà campionato da protagonista, adesso sarebbe addirittura fuori dai playoff, sprofondata.
Sarà bagarre vera fino all’ultimo respiro, che chiaramente si intreccia e si mescola con discorsi salvezza e playout. Pesantissima la vittoria del Como che ribalta la Ternana, s’allontana dai playout e pensate, sogna addirittura i playoff. Tanto per far capire quanto sia contratta la classifica in cadetteria. Punto pesantissimo del Cittadella come detto a Sudtirol, in questo momento salva a 42. A 40 il Cosenza, stoppato ad Ascoli, farebbe il playout col Brescia, rimontato da Pisa, due compagini che escono chiaramente deluse in quanto non esser state in grado, quantomeno oggi pomeriggio, a far breccia nei playoff. In coda, come detto, il playout in questo momento sarebbe Cosenza-Brescia, 40 a 39. Perugia quasi condannato a 36: dovrebbe vincere all’ultima e sperare in una concomitante sconfitta del Brescia, che significherebbe riacciuffare le rondinelle e scavalcarle in virtù degli scontri diretti.
Chi lascia invece la categoria sono Benevento e Spal, retrocesso matematicamente. Lasciano entrambe le prime due categorie del nostro calcio ripiombando 7 anni dopo in Lega Pro. Per il Benevento stagione disastrosa, per la Spal troppi cambi in panchina, che non hanno certamente aiutato la squadra nonostante l’avvento di Nainggolan.